• Questo articolo ha più di 1 anno
  • Sport
  • Domenica 19 novembre 2023

Novak Djokovic ha vinto le ATP Finals

Nella finale di Torino ha battuto nettamente Jannik Sinner per due set a zero in meno di due ore

Novak Djokovic e Jannik Sinner durante le premiazioni (Valerio Pennicino/Getty Images)
Novak Djokovic e Jannik Sinner durante le premiazioni (Valerio Pennicino/Getty Images)
0 seconds of 0 secondsVolume 90%
Press shift question mark to access a list of keyboard shortcuts
00:00
00:00
00:00
 

Il tennista serbo Novak Djokovic ha battuto Jannik Sinner nella finale delle ATP Finals di Torino, il torneo che conclude la stagione tennistica internazionale disputato dai migliori otto giocatori al mondo. È stata una partita molto meno combattuta rispetto a quella che i due avevano disputato nella fase a gironi del torneo, in cui Sinner era riuscito a vincere per due set a uno dopo tre ore di gioco.

La finale è durata molto meno, neanche due ore, con Djokovic che ha vinto 6-3 sia il primo che il secondo set. Il tennista serbo numero uno al mondo ha condotto la gara sbagliando poco e approfittando di un Sinner meno brillante di quello visto nelle precedenti partite del torneo.

Per Djokovic, che ha 36 anni, è il 98esimo titolo ottenuto in carriera, numero che comprende 24 tornei del Grande Slam e 7 ATP Finals vinte al 2008 a oggi, compresa l’edizione dello scorso anno, disputata sempre a Torino. Per Sinner invece, che ha quattordici anni in meno di Djokovic ed è quarto nel ranking mondiale, questa finale rimane comunque il momento più alto di una carriera che promette molto: prima di lui nessun tennista italiano era riuscito a raggiungere la partita conclusiva delle ATP Finals.