• Italia
  • Sabato 16 settembre 2023

Un aereo delle Frecce tricolori è precipitato a Torino

Lo schianto ha causato la morte di una bambina di cinque anni; altre quattro persone, compreso il pilota, sono state ferite

(ANSA / TINO ROMANO)
(ANSA / TINO ROMANO)
Caricamento player

Sabato intorno alle 17 un aereo delle Frecce tricolori, i mezzi acrobatici dell’Aeronautica Militare Italiana, si è schiantato a Torino poco dopo essere decollato dall’aeroporto di Caselle. Era diretto con altri quattro aerei a Vercelli, dove domenica avrebbero dovuto partecipare a un’esibizione per il centenario dell’Aeronautica. Nello schianto è morta una bambina di cinque anni che si trovava in auto insieme alla sua famiglia.

Altre tre persone che si trovavano in auto – sua madre, suo padre e suo fratello – sono ferite, così come il pilota dell’aereo precipitato, che è riuscito a lasciare l’aereo pochi secondi prima che si schiantasse. Il padre e la madre della bambina hanno riportato ustioni su parti del corpo, ma le loro condizioni non sono gravi. Secondo le prime ricostruzioni, prima di lasciare il veicolo il pilota avrebbe comunicato ai suoi superiori di avere un problema al motore. Il momento in cui il pilota lascia l’aereo si vede piuttosto chiaramente in un video dell’incidente pubblicato da Repubblica.

La dinamica dell’incidente non è ancora chiarissima. Il Corriere della Sera scrive che l’auto su cui viaggiava la bambina «è stata sollevata e ribaltata dall’esplosione» dell’aereo caduto a terra. Secondo Repubblica invece l’auto sarebbe stata colpita da un pezzo dell’aereo. Non è ancora chiaro nemmeno perché l’aereo sia precipitato. «Sarà una lunga indagine», ha detto la procuratrice di Ivrea, Gabriella Viglione, dopo essere arrivata sul posto. Il comune in cui è precipitato l’aereo, San Francesco al Campo, ricade infatti sotto la competenza della procura di Ivrea.

– Leggi anche: L’incidente di Brandizzo potrebbe causare un «tracollo» della procura di Ivrea

Domenica era in programma all’Aeroclub di Torino una manifestazione per il centenario dell’Aeronautica militare e alcuni eventi collegati, compreso il volo delle Frecce tricolori da Vercelli, che sono stati tutti annullati. Anche l’aeroporto Caselle di Torino resterà chiuso per tutta la giornata di domenica: per il momento diversi voli sono stati dirottati sugli aeroporti di Milano e Cuneo.