• Sport
  • Domenica 13 agosto 2023

Roberto Mancini ha lasciato l’incarico di allenatore della Nazionale di calcio

La decisione è arrivata piuttosto a sorpresa, a meno di un anno dall'inizio degli Europei

(EPA/Domenic Aquilina)
(EPA/Domenic Aquilina)
Caricamento player

Roberto Mancini si è dimesso e non è più l’allenatore della Nazionale maschile di calcio: lo ha confermato domenica pomeriggio la Federcalcio italiana (FIGC) in un breve comunicato, dopo che la notizia aveva cominciato a circolare su diversi media per via di un’anticipazione uscita sul giornale Libero. Le dimissioni di Mancini sono piuttosto sorprendenti: arrivano a poche settimane dall’inizio delle qualificazioni ai Campionati Europei del 2024 e pochi giorni dopo la sua nomina a responsabile delle Nazionali Under 21 e Under 20 nell’ambito di una generale riorganizzazione della parte sportiva della FIGC.

Mancini era l’allenatore della Nazionale dal 14 maggio del 2018 e nel 2021 aveva vinto gli Europei. L’anno dopo non era però riuscito a ottenere la qualificazione ai Mondiali del 2022. La FIGC ha fatto sapere che «tenuto conto degli importanti e ravvicinati impegni per le qualificazioni a UEFA Euro 2024» della Nazionale, il nome del nuovo allenatore sarà comunicato nei prossimi giorni. Le prossime partite delle qualificazioni per gli Europei sono tra meno di un mese: a settembre l’Italia dovrà giocare contro Ucraina e Macedonia del Nord.

Mancini ha commentato la notizia solo alcune ore dopo, con poche parole sotto a una foto pubblicata su Instagram che lo ritraeva con la squadra dopo la vittoria degli Europei nel 2021: non ha però fornito spiegazioni dettagliate delle sue dimissioni e per il momento si è limitato a dire che è stata una «scelta personale».

Mancini è stato uno dei giocatori di calcio italiani più noti degli anni Novanta, soprattutto con la Sampdoria e con la Lazio, con cui vinse lo Scudetto rispettivamente nel 1991 e nel 2000. Da allenatore ha vinto tre Scudetti (tutti con l’Inter), quattro Coppe Italia, la Premier League inglese con il Manchester City e una Coppa di Turchia con il Galatasaray.