In Alto Adige i forti temporali hanno causato allagamenti e danni

Colpite anche le province di Verona e Varese con alberi caduti, tetti scoperchiati e sottopassi allagati

Alto Adige danni maltempo
(ANSA/ US VVFF)
Caricamento player

In Alto Adige ci sono allagamenti e danni a causa dei forti temporali che ci sono stati nella notte di sabato. Al momento non sono stati segnalati feriti né dispersi. In val Badia una frana ha travolto alcune automobili che si trovavano in un parcheggio sulla statale tra Colfosco e il Passo Gardena. A Valdaora, in val Pusteria, il torrente Furcia è esondato, facendo crollare un ponte in legno: sempre a Valdaora sono intervenuti i vigili del fuoco per sgomberare le strade allagate e ricoperte di fango.

La Landesfeuerwehrverband Südtirol, il corpo dei vigili del fuoco volontari dell’Alto Adige, ha scritto su Facebook che la località di Sorafurcia, a pochi chilometri da Brunico, è parzialmente isolata. I vigili del fuoco sono intervenuti diverse volte per smottamenti e allagamenti anche a Parcines, Verdins e Scena, non lontano da Merano.

L’Alto Adige non è stata l’unica zona colpita da forti temporali nella notte fra sabato a domenica: anche a Verona i danni sono stati notevoli, le raffiche di vento hanno provocato la caduta di una quarantina di piante, lo scoperchiamento di alcuni tetti e la rottura di una decina di semafori. Il presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha annunciato che lo stato di emergenza regionale sarà esteso ai territori colpiti, che comprendono numerosi paesi della provincia.

In provincia di Varese i danni maggiori sono stati a Saronno, già colpita nei giorni scorsi da intense grandinate: stavolta il forte vento ha causato la caduta di numerosi alberi, mentre le piogge hanno provocato allagamenti in due sottopassi di Gerenzano. Due auto sono rimaste bloccate ma i conducenti sono stati salvati dagli interventi dei vigili del fuoco.