I danni del violento nubifragio di questa notte a Milano

Alle 4 del mattino c'è stato vento fortissimo, pioggia e grandine: diversi alberi sono caduti, per ora non ci sono notizie di feriti

(Claudio Furlan/LaPresse)
(Claudio Furlan/LaPresse)
Caricamento player

Intorno alle 4 di mattina di martedì a Milano c’è stato un violento nubifragio che ha provocato estesi danni in molte parti della città. A causa del vento fortissimo diversi alberi sono caduti, diversi tetti sono stati scoperchiati e si sono creati allagamenti per via della grande quantità di pioggia e grandine cadute in poco tempo, circa mezz’ora. Le chiamate ai vigili del fuoco sono state centinaia, ma non ci sono stati feriti.

Il Castello Sforzesco, nel centro della città, è stato chiuso al pubblico per motivi di sicurezza, per i danni causati dal maltempo. Il comune ha predisposto anche la chiusura dei parchi e delle aree verdi della città, a causa dei molti rami e alberi caduti o pericolanti. Il vento e gli alberi caduti hanno danneggiato i fili di alcune linee di tram e filobus, con ripercussioni sul trasporto pubblico nel corso della giornata, anche a causa di blackout in diverse parti della città. Inoltre le decine di alberi caduti in varie zone della città, soprattutto nel quadrante nordorientale, bloccano diverse strade.

Trenord, l’azienda che gestisce il trasporto ferroviario in Lombardia, sul proprio sito ha da stamattina esposto questo avviso: «Il servizio ferroviario continua a subire modifiche, interruzioni e ritardi a causa dei danni subiti dall’infrastruttura per la caduta di alberi. Si segnalano forti ritardi della circolazione e limitazioni su diverse tratte». Sull’applicazione di Trenord, al momento dell’acquisto di un biglietto compare un avviso nel caso in cui su quella tratta ci siano limitazioni o ritardi.

Il nubifragio a Milano è arrivato dopo che nelle zone limitrofe e nella provincia di Monza e della Brianza ce n’erano stati altri altrettanto violenti. A Lissone una donna di 58 anni era morta lunedì pomeriggio a causa della caduta di un albero, e tre persone erano invece rimaste ferite a Legnano, tutte a causa di alberi caduti su automobili. Nessuna si trova in gravi condizioni.