• Media
  • Lunedì 8 maggio 2023

Chi ha vinto i premi Pulitzer del 2023

Il premio più ambito del giornalismo statunitense è andato ad Associated Press per il racconto di quanto successo a Mariupol, in Ucraina

Caricamento player

Sono stati assegnati oggi i premi Pulitzer del 2023, famosi soprattutto per il giornalismo ma che riguardano anche musica e letteratura. Il premio Pulitzer fu istituito nel 1917 in memoria del giornalista Joseph Pulitzer e oggi l’assegnazione dei premi è curata dalla Columbia University di New York. Le categorie premiate (15 in tutto) riguardano soprattutto il giornalismo, ma ce ne sono anche per ambiti come letteratura, musica e teatro. Tra i media che hanno vinto due premi ci sono Associated Press, Washington Post, New York Times e Los Angeles Times, e quattro premi sono andati a giornali e giornalisti locali.

Public Service – Giornalismo per il bene pubblico
A Mstyslav Chernov, Evgeniy Maloletka, Vasilisa Stepanenko e Lori Hinnant di Associated Press, per il coraggioso reporting dalla città di Mariupol, in Ucraina. Questo premio è considerato il più ambito nel giornalismo statunitense.

Breaking News Reporting – Giornalismo di breaking news
Alla redazione del Los Angeles Times per aver rivelato una conversazione tra funzionari della città, con commenti razzisti.

Investigative Reporting – Giornalismo investigativo
Alla redazione del Wall Street Journal, per aver raccontato conflitti d’interessi di natura finanziaria tra importanti funzionari e 50 agenzie federali.

Explanatory Reporting – Giornalismo che spiega le cose
A Caitlin Dickerson dell’Atlantic per il reporting sulle politiche dell’amministrazione di Donald Trump che separavano i genitori dai figli migranti.

Local Reporting – Cronaca locale
Sono stati assegnati due premi: a quattro giornalisti di AL.com Birmingham per una serie di articoli sulla polizia nella città di Brookside, in Michigan, che hanno portato alle dimissioni del capo della polizia; e ad Anna Wolfe del Mississippi Today per aver svelato come un ex governatore del Mississippi si era appropriato indebitamente di fondi statali.

National Reporting – Cronaca nazionale
A Caroline Kitchener del Washington Post per aver scritto di una serie di complicate conseguenze della decisione, da parte della Corte Suprema statunitense, di eliminare il diritto di aborto a livello nazionale.

International Reporting – Cronaca internazionale
Al New York Times per la “inflessibile copertura” dell’invasione russa dell’Ucraina, compresa l’inchiesta sugli ucraini uccisi a Bucha dall’esercito russo.

Feature Writing – Storie e approfondimenti
Ad Eli Saslow del Washington Post, per aver raccontato storie di difficoltà personali legate alla pandemia, al problema dei senzatetto, alle dipendenze e alle ineguaglianze, che nell’insieme hanno formato «un ritratto degli Stati Uniti contemporanei».

Commentary – Opinioni
A Kyle Whitmire di AL.com, Birmingham, per una serie di articoli sui problemi di razzismo ed esclusione in Alabama, raccontati attraverso tour per i suoi luoghi.

Criticism – Critica
Ad Andrea Long Chu del New York Magazine, per le sue recensioni di libri attraverso l’uso di «lenti culturali multiple per esplorare alcuni dei temi più critici della società».

Editorial Writing – Editoriali
Al Miami Herald per alcuni articoli su come in Florida alcuni servizi promessi e già finanziati non siano poi stati mai offerti ai residenti.

Illustrated Reporting and Commentary
A Mona Chalabi, collaboratrice del New York Times, per alcune illustrazioni che hanno fornito, tra le altre cose, dati e analisi utili a capire la ricchezza e il potere di Jeff Bezos, fondatore di Amazon.

Breaking News Photography – Fotografia di breaking news
Allo staff di Associated Press, per le immagini dall’Ucraina nelle prime settimane successive all’invasione russa.

Feature Photography – Servizi fotografici
A Christina House del Los Angeles Times, per il racconto per immagini della vita di una donna incinta e senzatetto.

Audio Reporting – Giornalismo audio
Allo staff di Gimlet Media e in particolare a Connie Walker, per il racconto audio sul problematico passato del padre.

I premi non giornalistici e maggiori informazioni su tutti i premi sono disponibili qui.