• Libri
  • Giovedì 4 maggio 2023

Un po’ di audiolibri da ascoltare a maggio

Tra cui “Gli Anni” del premio Nobel Annie Ernaux e "Come uccidere la tua famiglia" di Bella Mackie

(Wolfram Steinberg/dpa/ansa)
(Wolfram Steinberg/dpa/ansa)
Caricamento player

Dal 2 maggio alla libreria di podcast del Post si è aggiunto un nuovo titolo: Il Grande Vecchio. Realizzato dal redattore del Post Alessandro Parodi, racconta una teoria del complotto degli anni Ottanta che sosteneva che dietro al terrorismo di sinistra italiano ci fosse un personaggio misterioso che avrebbe manovrato le Brigate Rosse e le altre organizzazioni della lotta armata: il “Grande Vecchio”, appunto, secondo un’espressione usata per la prima volta da Bettino Craxi. Si può ascoltare gratuitamente sull’app del Post (qui) ma anche sulle principali piattaforme di podcast, come Spotify, Apple Podcasts e Amazon Music.

A seguire invece c’è come sempre una selezione delle prossime uscite sulle piattaforme di audiolibri a pagamento: chi vuole provarne una per la prima volta può farlo approfittando dei 30 giorni di prova gratuita disponibili sia su Audible che su Storytel, passando da questo link: poi entrambe le piattaforme costano 10 euro al mese. Un’alternativa per chi vuole provare ad approcciarsi agli audiolibri ma non vuole sottoscrivere l’ennesimo abbonamento, invece, è quella di cercare nell’archivio gratuito di Ad Alta Voce, il programma di audiolibri a puntate di Rai Radio 3: in questi giorni stanno uscendo le puntate di Libera la Karenina che è in te, un romanzo del 2003 della scrittrice Rosa Matteucci.

Storytel
Dal 3 maggio su Storytel si può ascoltare Il pericolo di un’unica storia della scrittrice nigeriana Chimamanda Ngozi Adichie, nota soprattutto per romanzi come AmericanahMetà di un sole giallo, oltre che per il pamphlet di grande successo Dovremmo essere tutti femministi, che sono tutti disponibili nel catalogo di Storytel. Anche Il pericolo di un’unica storia è un breve saggio: riprende i temi di una sua conferenza TED del 2009 in cui parlò del rischio di semplificare e appiattire la realtà guardandola attraverso un unico punto di vista.

Il 17 maggio arriverà Quando eravamo orfani di Kazuo Ishiguro, scrittore giapponese naturalizzato britannico, premio Nobel per la Letteratura nel 2017. Pubblicato nel 2000, è un romanzo che racconta la storia di una famiglia di Shanghai a inizio Novecento: un bambino, il padre che lavora nel commercio dell’oppio tra Cina e Inghilterra, la madre impegnata nella difesa dei diritti civili. Poi prosegue nella Londra degli anni Trenta, dove vive l’ormai cresciuto bambino, che dopo la misteriosa sparizione dei genitori è diventato il più famoso detective del Regno Unito.

Audible

Su Audible dal 18 maggio sarà disponibile Gli anni, di Annie Ernaux, la scrittrice francese che ha vinto l’ultimo premio Nobel per la Letteratura, nel 2022. Gli anni è forse la sua opera più nota in Italia e racconta gli avvenimenti della vita della scrittrice nel loro incrociarsi con la storia della Francia. Su Audible ci sono anche altri due dei suoi titoli più famosi: L’evento e Il posto.

Dal 26 maggio si potrà ascoltare Come uccidere la tua famiglia, il libro di esordio della scrittrice britannica Bella Mackie che nel Regno Unito è stato uno dei bestseller dell’ultimo anno. Forse ne avrete sentito parlare quando molte librerie l’hanno accostato in vetrina all’autobiografia del principe Harry, Spare, e se ne parla anche nell’ultima puntata di Comodino, il podcast sui libri del Post. Ha per protagonista una donna di 28 anni che racconta di aver ucciso sei membri della propria famiglia e che si trova in carcere per un crimine che invece non ha commesso. E se avete ascoltato l’ultima puntata di Comodino e vi è venuta voglia di leggere (o ascoltare) qualcosa di Alba De Céspedes, dal 3 maggio su Audible si può ascoltare Il rimorso, mentre altri suoi romanzi come Quaderno proibito sono già disponibili da un po’.

A maggio sarebbero dovuti uscire su Audible anche Il volto del male di Stefano Nazzi, giornalista del Post e autore del podcast Indagini, e Fa bene o fa male? Manuale di autodifesa alimentare, l’ultimo libro del divulgatore scientifico Dario Bressanini, ma le date di pubblicazione sono state rimandate al mese di giugno.

***

Disclaimer: il Post ha un’affiliazione con Storytel e Audible e ottiene un piccolo ricavo se decidete di provare il servizio di streaming partendo dai link di questa pagina. Ma potete anche cercare i due servizi su Google.