Le foto delle celebrazioni per il 25 aprile

Mattarella, Meloni e La Russa all'Altare della Patria, Tajani alle Fosse Ardeatine e i tradizionali cortei dell'ANPI

(AP Photo/Gregorio Borgia)
(AP Photo/Gregorio Borgia)
Caricamento player

Oggi in Italia si festeggia il 78esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo, avvenuta nel 1945. Come da tradizione, per la ricorrenza sono state organizzate diverse manifestazioni e celebrazioni istituzionali, a cui partecipano le più alte cariche dello Stato e diversi esponenti del governo. La prima si è tenuta alle 9 di questa mattina all’Altare della Patria a Roma: tra gli altri c’erano la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, i presidenti di Camera e Senato, Lorenzo Fontana e Ignazio La Russa, il ministro della Difesa Guido Crosetto e il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Quest’ultimo ha deposto come ogni anno una corona d’alloro sulla tomba del Milite Ignoto.

Poco dopo le 11 Mattarella è arrivato a Cuneo, dove ha deposto un’altra corona al Parco della Resistenza e dove si sono svolte poi altre cerimonie, che si sono concluse con un suo discorso al Teatro Toselli in città. Mattarella ha tenuto un discorso molto istituzionale di fronte al teatro pieno, in cui ha ricordato che la Costituzione su cui si fonda la Repubblica italiana è «figlia della lotta antifascista» e ha definito il 25 aprile la «festa dell’identità italiana, ritrovata e rifondata dopo il fascismo». Nel pomeriggio Mattarella ha visitato anche altre città della zona, Boves e Borgo San Dalmazzo: il cuneese è uno dei posti in cui si concentrò la Resistenza italiana, e quelli visitati da Mattarella sono tutti luoghi divenuti un simbolo della lotta contro nazisti e fascisti.

– Leggi anche: Perché Sergio Mattarella celebra la Resistenza a Cuneo

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani invece è stato al Mausoleo dei Martiri alle Fosse Ardeatine, fuori Roma, dove ha a sua volta deposto una corona d’alloro. Con lui c’erano anche, tra gli altri, il presidente del Lazio Francesco Rocca e il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. In diverse città si stanno svolgendo anche i tradizionali cortei dell’ANPI, l’Associazione nazionale partigiani d’Italia. A quello di Roma ha partecipato il segretario della CGIL, Maurizio Landini.

Tra le varie altre manifestazioni, il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha partecipato in mattinata a una celebrazione davanti alla sede del Comune di Milano insieme al sindaco Beppe Sala. A Milano il corteo dell’ANPI nel pomeriggio è stato molto partecipato: oltre a Sala c’era anche la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein.

– Leggi anche: Storia dell’attentato di via Rasella