• Italia
  • Mercoledì 12 aprile 2023

Le nomine del governo per le aziende pubbliche

Flavio Cattaneo e Roberto Cingolani saranno i nuovi amministratori delegati di Enel e Leonardo, Eni e Poste hanno confermato gli attuali

(ANSA/MASSIMO PERCOSSI)
(ANSA/MASSIMO PERCOSSI)
Caricamento player

Nella serata di mercoledì il ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato le nomine dei presidenti, degli amministratori delegati e dei consigli di amministrazione di alcune importanti società partecipate dallo Stato, di cui i giornali si occupano da giorni. Le società interessate sono Enel, Eni, Leonardo e Poste Italiane.

Il nuovo amministratore delegato di Enel sarà Flavio Cattaneo, che negli ultimi anni è stato vicepresidente di Italo e manager di molte altre aziende. Sempre in Enel, il nuovo presidente sarà il manager Paolo Scaroni. In Eni è stato confermato l’attuale amministratore Claudio Descalzi (che lo è dal 2014, quando prese il posto proprio di Scaroni) e come presidente è stato nominato Giuseppe Zafarana, dal 2019 a capo della Guardia di Finanza. Anche alle Poste è stato confermato l’attuale amministratore delegato Matteo Del Fante, mentre Silvia Rovere ne sarà la nuova presidente.

A Leonardo, l’ex Finmeccanica, il nuovo amministratore delegato sarà Roberto Cingolani, che è stato ministro della Transizione ecologica nel governo guidato da Mario Draghi. Come presidente di Leonardo è stato scelto invece il diplomatico Stefano Pontecorvo, che di recente è stato alto rappresentante civile della NATO in Afghanistan.