È morto Ryuichi Sakamoto

Era un noto compositore giapponese, famoso fra le altre cose per la colonna sonora dell'Ultimo imperatore

(AP Photo/Domenico Stinellis, File)
(AP Photo/Domenico Stinellis, File)
Caricamento player

È morto il compositore giapponese Ryuichi Sakamoto: aveva 71 anni e da tempo aveva un tumore. Sakamoto è morto martedì 28 marzo ma la notizia della sua morte è stata diffusa soltanto domenica 2 aprile.

Sakamoto è considerato uno dei migliori compositori degli ultimi anni. Era nato nel 1952 a Tokyo, dove aveva avviato la sua carriera musicale dopo una laurea in composizione all’università della città. Sakamoto non era considerato geniale solo nel comporre musica – iniziò con i Yellow Magic Orchestra, tra i primi gruppi di elettronica giapponese e j-pop – ma anche nel saperla usare, destinandola alle funzioni più appropriate: ha scritto musica da concerto, da ballo e per videogame, suonerie per cellulari, inni politici e colonne sonore come quelle dell’Ultimo imperatore, film di Bernardo Bertolucci, per cui vinse un Oscar per la migliore colonna sonora nel 1987.

Una delle ultima colonne sonore a cui aveva lavorato è stata quella di The Revenant, film del 2015 diretto dal regista messicano Alejandro González Iñárritu. Nella sua carriera ha collaborato, fra gli altri, con David Bowie, Iggy Pop e David Byrne dei Talking Heads.


– Leggi anche: La playlist che ascolterete alla vostra prossima cena, di Ryuichi Sakamoto