• Sport
  • Martedì 3 gennaio 2023

Damar Hamlin, giocatore di football americano, ha avuto un arresto cardiaco in campo

È crollato a terra dopo uno scontro di gioco ed è stato rianimato due volte: rimane ricoverato in condizioni critiche

Giocatori e staff dei Buffalo Bills davanti ai soccorsi (Dylan Buell/Getty Images)
Giocatori e staff dei Buffalo Bills davanti ai soccorsi (Dylan Buell/Getty Images)

Nella notte tra lunedì e martedì la partita di National Football League (NFL) tra Buffalo Bills e Cincinnati Bengals è stata interrotta nel primo quarto per l’arresto cardiaco in campo di Damar Hamlin, giocatore dei Buffalo Bills.

Hamlin, che ha 24 anni, è caduto a terra dopo uno scontro di gioco. La squadra ha comunicato che il suo battito cardiaco è stato ripristinato dai medici in campo. Il giocatore è stato poi trasportato all’UC Medical Center di Cincinnati, dove si trova ricoverato in condizioni critiche.

I giocatori dei Buffalo Bills rimasti vicino ai soccorsi (Kirk Irwin/Getty Images)

Bengals-Bills era una delle partite previste nella diciassettesima e penultima giornata della stagione regolare, peraltro fra due delle migliori squadre dell’American Football Conference, una delle due divisioni che formano la NFL. Entrambe erano già qualificate ai playoff e la partita — l’ultima del turno disputato nel fine settimana, quella del cosiddetto Monday Night Football — sarebbe servita a stabilire la seconda classificata.

La partita era iniziata da poco quando Hamlin ha provato a fermare Tee Higgins, ricevitore dei Bengals in possesso del pallone. L’impatto tra i due è stato duro ma nella norma per una partita di football americano. Higgins però ha colpito Hamlin in pieno petto con la spalla destra e la testa protetta dal casco. In un primo momento Hamlin si era rialzato normalmente, ma subito dopo è crollato a terra all’indietro. La partita è stata prima sospesa, poi interrotta definitivamente.

Martedì la famiglia di Hamlin ha ringraziato per il sostegno ricevuto e ha aggiunto che appena avrà aggiornamenti sulle sue condizioni li renderà noti.