• Mondo
  • Mercoledì 14 dicembre 2022

C’è stato un bombardamento nel centro di Kiev

Le autorità ucraine dicono di aver abbattuto 13 droni russi, i cui detriti hanno colpito alcuni edifici

Un graffito nella piazza principale di Kiev. (ANSA/EPA/OLEG PETRASYUK)
Un graffito nella piazza principale di Kiev. (ANSA/EPA/OLEG PETRASYUK)

Nelle prime ore di mercoledì mattina c’è stato un bombardamento russo nel centro di Kiev, capitale dell’Ucraina. Verso le 5.30 ci sono state alcune esplosioni, causate secondo le autorità ucraina dai cosiddetti “droni kamikaze”, ovvero droni di fabbricazione iraniana in dotazione all’esercito russo che si schiantano contro un obiettivo facendo detonare il proprio esplosivo e autodistruggendosi.

Secondo quanto riferito dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, la contraerea ucraina avrebbe abbattuto tutti i droni russi, 13 in totale: i detriti di alcuni droni hanno però colpito due edifici amministrativi nel quartiere centrale di Shevchenko, ma senza provocare feriti.

A Kiev e nelle città vicine sono stati attivati tutti i sistemi di difesa aerea e le sirene di allarme per la popolazione. Il governatore della regione di Kiev Oleksiy Kuleba ha invitato tutti i residenti a rimanere in rifugi e luoghi sicuri, e a stare lontani dalle finestre delle proprie abitazioni finché l’allarme non finirà.