• Mercoledì 7 dicembre 2022

I Mondiali di calcio da qui alla finale

Croazia e Argentina sono le prime due semifinaliste, sabato giocano Marocco-Portogallo e Inghilterra-Francia

(Julian Finney/Getty Images)
(Julian Finney/Getty Images)

I quarti di finale dei Mondiali di calcio in Qatar che si sono giocati venerdì 9 dicembre hanno deciso le prime due semifinaliste: la Croazia, che ha eliminato il Brasile, e l’Argentina, che ha battuto l’Olanda. Entrambe le partite si sono decise ai rigori, dopo che i tempi regolamentari e supplementari erano finiti in parità. Sabato il Marocco, che si è guadagnato il “titolo” di sorpresa di questi Mondiali eliminando la Spagna, giocherà contro il Portogallo, e l’Inghilterra contro la Francia.

Venerdì 9/12
16.00
Croazia-Brasile 4-2 ai rigori (1-1 nei primi 120 minuti)
20.00
Olanda-Argentina 3-4 (2-2 nei primi 120 minuti)

Sabato 10/12
16.00
Marocco-Portogallo [Rai 1]
20.00
Inghilterra-Francia [Rai 1]

L’attaccante francese Kylian Mbappé è in testa alla classifica marcatori, con 5 gol fatti in 4 partite, seguito da Lionel Messi dell’Argentina, che ne ha fatti 4 in una partita in più. Tra i giocatori ancora in corsa nel torneo seguono Cody Gakpo (Olanda), Marcus Rashford e Bukayo Saka (Inghilterra), Gonçalo Ramos (Portogallo) e Olivier Giroud (Francia).

Mbappé in particolare con gli ultimi gol fatti ha superato a soli 23 anni e una sola edizione disputata interamente quelli segnati da Diego Armando Maradona in 21 partite tra il 1982 e il 1994. Sempre restando fra i record, Cristiano Ronaldo non sta passando un bel periodo col Portogallo e sembra aver perso il posto da titolare. Nelle partite precedenti aveva però fatto in tempo a diventare il primo calciatore ad aver segnato in cinque edizioni dei Mondiali. Tuttavia, deve ancora segnare un gol nella fase a eliminazione diretta.

Le vincitrici dei quarti di finale si incontreranno in semifinale, in programma tra martedì 13 e mercoledì 14 dicembre. La finale per il terzo posto è in programma sabato 17; la finale vera e propria domenica 18 alle 16 (ora italiana) allo stadio di Lusail, distante circa venti chilometri dalla capitale Doha.

– Leggi anche: I palloni che potrebbero cambiare il calcio