• Venerdì 2 dicembre 2022

Oggi c’è uno sciopero nazionale dei trasporti

Riguarda aerei, treni e mezzi pubblici cittadini, e durerà per tutta la giornata di venerdì 2 dicembre

(ANSA/TINO ROMANO)
(ANSA/TINO ROMANO)
Caricamento player

È previsto per oggi, venerdì 2 dicembre, uno sciopero nazionale dei trasporti che coinvolge mezzi pubblici locali, treni e aerei. È stato indetto da vari sindacati, locali e nazionali, e avrà orari diversi a seconda dei settori coinvolti. Quello che riguarda i treni è cominciato già alle 21 di giovedì primo dicembre e durerà fino alle 21 di venerdì. Nello sciopero non saranno coinvolte né le Frecce né i treni Intercity, e Trenitalia garantirà anche i collegamenti regionali nelle fasce per i pendolari, tra le 6 le 9 e tra le 18 e le 21 di venerdì (qui c’è una lista di tutti i treni garantiti).

Lo sciopero degli aerei invece durerà per tutta la giornata di venerdì. Non è stato comunicato con precisione quali voli potrebbero essere cancellati, ma come sempre nel caso di scioperi nazionali l’ENAC, l’Ente Nazionale dell’Aviazione Civile, ha pubblicato una lista dei voli garantiti.

Per quanto riguarda i mezzi pubblici cittadini, gli orari dello sciopero cambieranno da città a città. A Milano la metropolitana sarà aperta tutto il giorno, mentre bus, tram e filobus non sono garantiti dalle 8:45 alle 15 e dopo le 18. A Roma lo sciopero durerà dalle 8:30 alle 17:00 e dalle 20:00 a fine servizio sulle linee di Atac, Roma Tpl e Cotral.