• Sport
  • Giovedì 15 settembre 2022

Roger Federer si ritira

È stato uno dei tennisti più forti e vincenti di sempre: a 41 anni e dopo vari guai fisici ha deciso di smettere

(Julian Finney/Getty Images)
(Julian Finney/Getty Images)
Caricamento player

Il tennista svizzero Roger Federer ha annunciato giovedì il suo ritiro dall’attività agonistica. Federer ha 41 anni, è uno dei tennisti più vincenti di sempre ed è considerato unanimemente uno dei migliori nella storia di questo sport.

Insieme allo spagnolo Rafael Nadal e al serbo Novak Djokovic ha dominato il tennis mondiale per quasi tre decenni: in carriera ha vinto venti tornei dello Slam — il nome dato ai quattro più importanti al mondo — due in meno di Nadal e uno in meno di Djokovic. Ha soprattutto vinto otto volte il prestigioso torneo di Wimbledon, che si gioca sull’erba in Inghilterra, come mai nessuno prima di lui era riuscito a fare.

Negli ultimi anni aveva avuto diversi guai fisici e, dopo essere uscito ai quarti di finale di Wimbledon lo scorso anno, si era operato al ginocchio destro e da allora non aveva più disputato né i Giochi Olimpici né nessun altro torneo successivo.

In un messaggio audio pubblicato giovedì sui suoi social network, ha detto che la sua ultima gara sarà alla Laver Cup, torneo a squadre divise tra giocatori europei e del resto del mondo, che si giocherà a Londra dal 23 al 25 settembre.

– Leggi anche: Il mito Federer a Wimbledon