Il Regno Unito ora ha un re

Con la morte della regina Elisabetta II, il suo figlio primogenito è diventato automaticamente il sovrano del paese: si chiamerà Carlo III

L'allora principe Carlo al Parlamento, a Londra, il 10 maggio 2022 (Alastair Grant - WPA Pool/Getty Images)
L'allora principe Carlo al Parlamento, a Londra, il 10 maggio 2022 (Alastair Grant - WPA Pool/Getty Images)

Con la morte della regina Elisabetta II, il principe Carlo, il suo figlio primogenito, è diventato automaticamente re del Regno Unito. È stato chiamato tale ufficialmente per la prima volta nello stesso messaggio con cui la famiglia reale britannica ha annunciato la morte della regina:

La regina è morta in pace a Balmoral questo pomeriggio.

Il re e la regina consorte rimarranno a Balmoral questa sera e torneranno a Londra domani.

La regina consorte è la duchessa di Cornovaglia Camilla Shand,– più nota col cognome del primo marito, Parker Bowles – con cui Carlo è sposato dal 2005.

Carlo ha 73 anni ed è stato il più longevo erede al trono della storia della monarchia britannica: aveva tre anni quando lo diventò. Deteneva il titolo di principe di Galles, riservato al primo in linea di successione, dal 1958, quando aveva 10 anni. Sarà proclamato ufficialmente re nel giro di 24 ore in una delle residenze reali di Londra, il St James’s Palace. A proclamarlo re sarà un organo cerimoniale di cui fanno parte il sindaco di Londra, e alcuni parlamentari ed ex parlamentari, tra gli altri. L’incoronazione invece sarà organizzata nei prossimi mesi.

Il re ha già diffuso il suo primo messaggio in quanto tale, sulla morte di sua madre.

In un messaggio televisivo alla nazione, la prima ministra del Regno Unito Liz Truss ha annunciato che il nome del nuovo re sarà “Carlo III” (per la precisione “Charles III”). Non era scontato: il padre della regina Elisabetta si chiamava Alberto ma aveva scelto di regnare come Giorgio VI. Carlo avrebbe potuto scegliere come nome da monarca uno qualsiasi dei suoi quattro nomi, che sono: Charles Philip Arthur George.

I precedenti re di nome Carlo, Carlo I e Carlo II, appartenevano alla casata degli Stuart e regnarono rispettivamente tra il 1625 e il 1649 e tra il 1660 e il 1685 (in Inghilterra, almeno, fu re della Scozia anche in precedenza). Carlo I fu il primo monarca della storia a essere condannato a morte da un tribunale, durante la Rivoluzione inglese.

– Leggi anche: Chi fu la regina Elisabetta II