(Cole Burston/The Canadian Press via AP)

Venerdì in Canada moltissime persone sono rimaste senza Internet

Per diverse ore si sono interrotti molti servizi di una delle più grandi società di telecomunicazioni del paese, che ancora non ne ha spiegato le cause

Caricamento player

Nella giornata di venerdì in gran parte del Canada ci sono stati problemi a causa dell’interruzione di molti servizi di Rogers Communications, uno dei più grandi fornitori di internet e telefonia mobile del paese. Tra le altre cose, ci sono stati problemi con i prelievi automatici dalle banche, con i numeri di emergenza e con molti servizi pubblici. Secondo l’osservatorio indipendente NetBlocks, venerdì un quarto di tutte le connessioni a Internet del paese ha smesso di funzionare. Non è chiaro, al momento, cosa abbia causato l’interruzione del servizio, ma sembra che le cose si stiano risolvendo.

La Rogers Communications è un’azienda di telecomunicazioni quotata in borsa e con sede a Toronto. Fu fondata nel 1925 come Rogers Vacuum Tube Company e negli anni è cresciuta moltissimo, in molti settori: tra le altre cose, fornisce servizi di telefonia mobile a oltre 10 milioni di canadesi ed è inoltre uno dei principali internet provider del paese e il principale per quanto riguarda l’area dell’Ontario.

In un comunicato pubblicato sul sito dell’azienda, Tony Staffieri, presidente e amministratore delegato di Rogers Communications ha scritto: «oggi vi abbiamo deluso, possiamo fare meglio e lo faremo». Ha però aggiunto di non essere in grado di dare informazioni su quando i problemi saranno completamente risolti e non ha inoltre fornito spiegazioni sulla loro causa. I problemi avuti da Rogers Communication sono simili, anche se più grandi, a quelli che l’azienda aveva già avuto nel marzo 2021.

Continua sul Post