(Claudio Furlan/LaPresse)

I temi della prima prova della Maturità

Agli studenti sono state proposte tracce con testi di Pascoli, Verga, Segre e Sacks

Caricamento player

Questa mattina alle 8:30 è iniziato l’esame di Maturità con la prima prova, un tema o la risposta a una serie di domande più un testo argomentativo, uguale per tutti gli oltre 500mila studenti che affrontano l’esame di stato.

Intorno alle 12 il ministero dell’Istruzione ha pubblicato le tracce ufficiali: tra gli autori scelti ci sono il poeta Giovanni Pascoli, lo scrittore Giovanni Verga, la senatrice a vita Liliana Segre e l’ex magistrato Gherardo Colombo.

Le tracce ufficiali dei temi di Maturità 2022

Le tracce tra cui hanno scelto gli studenti erano sette, divise in tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo, analisi e produzione di un testo argomentativo, tema di attualità. È il primo anno di ritorno a una relativa normalità per l’esame di Maturità, dopo due anni di pandemia che avevano reso necessarie alcune revisioni dei suoi meccanismi. Gli studenti hanno sei ore di tempo e possono partecipare senza mascherina, anche se il suo impiego continua a essere raccomandato, specialmente se non si può praticare il distanziamento fisico di almeno un metro.

Tipologia A
Analisi e interpretazione di un testo letterario italiano

La prima proposta di analisi del testo ha riguardato la poesia “La via ferrata” di Giovanni Pascoli, tratta dalla raccolta Myricae e pubblicata tra la fine dell’Ottocento e i primi anni del Novecento. Oltre a rispondere a una serie di domande, agli studenti è stato chiesto di commentare il testo della poesia, elaborando una «riflessione sull’espressione di sentimenti e stati d’animo attraverso rappresentazioni della natura».

La seconda proposta riguardava invece “Nedda. Bozzetto siciliano” di Giovanni Verga, una novella del periodo in cui l’autore iniziava a maturare un proprio stile e a orientarsi verso temi e stili tipici del verismo:

Il tema degli “ultimi” è ricorrente nella letteratura e nelle arti già nel XIX secolo. Si può affermare che Nedda sia la prima di quelle dolenti figure di “vinti” che Verga ritrarrà nei suoi romanzi; prova a collegare e confrontare questo personaggio e la sua drammatica storia con uno o più dei protagonisti del “Ciclo dei vinti”.

Tipologia B
Analisi e produzione di un testo argomentativo

La prima traccia di testo argomentativo partiva da un estratto del libro La sola colpa di essere nati, una riflessione di Liliana Segre e Gherardo Colombo sulle leggi razziali, le loro conseguenze, la storia personale di Segre da deportata e le differenze tra i concetti di giustizia e legalità.

La seconda traccia nel medesimo ambito parlava invece della musica e del suo ruolo centrale nelle esperienze umane, citando un testo del neurologo Oliver Sacks tratto da Musicofilia, uno dei suoi libri più famosi.

L’ultima traccia per il testo argomentativo conteneva alcuni estratti di un discorso tenuto da Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica nel 2021, alla Camera dei deputati lo scorso anno su problemi e sfide del cambiamento climatico.

Tipologia C
Riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità

La pandemia era tra le tracce del tema di attualità, con un testo del giurista Luigi Ferrajoli tratto dal saggio Perché una Costituzione della Terra?, nel quale l’autore partendo da alcuni fenomeni globali si interroga sulla necessità di regole condivise tra i paesi del mondo per affrontare fenomeni che interessano la sopravvivenza di tutta l’umanità.

L’altra traccia per il tema di attualità partiva invece da un estratto del libro Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello, scritto da Vera Gheno e Bruno Mastroianni. Era lo spunto è per parlare dei social network e del loro ruolo nella nostra società in un «mondo iperconnesso».

Continua sul Post