Il centrodestra ha vinto a Genova e a Palermo

A Verona invece è primo con distacco Damiano Tommasi: tutti i risultati delle elezioni amministrative, man mano che arrivano

(ANSA/ALESSANDRO DI MEO)
(ANSA/ALESSANDRO DI MEO)

Alle 14 di lunedì è iniziato lo scrutinio delle elezioni amministrative che si sono tenute domenica in 971 comuni, tra cui 26 capoluoghi di provincia. Si è votato in molti centri importanti tra cui Palermo, Catanzaro, Padova, Verona, Genova, Messina, Parma e Taranto. Il centrodestra è riuscito a far rieleggere al primo turno Marco Bucci a Genova, e ad eleggere Roberto Lagalla a Palermo, sempre al primo turno. A Padova è stato rieletto al primo turno Sergio Giordani del centrosinistra e sindaco uscente. Il centrosinistra ha superato le aspettative a Verona, dove l’ex calciatore Damiano Tommasi è risultato di gran lunga il candidato più votato in vista del ballottaggio, previsto fra due settimane.

Secondo le prime analisi, e tenendo conto del fatto che le elezioni amministrative risentono molto di dinamiche e meccanismi locali, la Lega, il partito della coalizione di centrodestra più rappresentato in Parlamento, ha ottenuto un pessimo risultato. In quasi tutte le città del Nord la sua lista è stata superata da quella di Fratelli d’Italia, il partito di estrema destra di Giorgia Meloni dato da mesi in fortissima ascesa secondo i sondaggi.

Lo scrutinio non è cominciato subito dopo la chiusura dei seggi perché sono stati conteggiati prima i voti per i referendum sulla giustizia, che non hanno raggiunto il quorum. Qui sotto trovate tutte le notizie sullo spoglio, man mano che arrivano.