• Sport
  • Lunedì 6 giugno 2022

È morto Gianni Clerici, giornalista e grande esperto di tennis

Aveva 91 anni e fu particolarmente celebre anche per le telecronache delle partite in coppia con Rino Tommasi

(ANSA)
(ANSA)
Caricamento player

Gianni Clerici, giornalista e grande esperto di tennis, sport di cui fu anche giocatore e telecronista, è morto lunedì a Bellagio, sul Lago di Como: aveva 91 anni. Dopo una breve carriera da giocatore in cui vinse diversi titoli nazionali nelle categorie giovanili, Clerici divenne famoso per i suoi scritti sul tennis, sport che arrivò a conoscere talmente a fondo da meritarsi, nel 2006, l’inserimento nella Hall of Fame internazionale, dove rimane tuttora l’unico italiano insieme a Nicola Pietrangeli, vincitore di due Roland Garros.

In Italia divenne particolarmente celebre anche per le telecronache delle partite in coppia con Rino Tommasi. Scrisse inoltre per i quotidiani La Gazzetta dello Sport, Il Giorno, Repubblica e per il settimanale l’Espresso, oltre a una ventina di libri pubblicati dal 1965 al 2020.

Da alcuni anni Clerici non appariva in pubblico per via degli effetti di un ictus, ma aveva continuato a scrivere libri e articoli su Repubblica fino agli ultimi mesi del 2020. La notizia della sua morte è stata data proprio da Repubblica e da due suoi ex direttori, Ezio Mauro e Mario Calabresi.

– Leggi anche: La Coppa Davis delle magliette rosse