• Sport
  • Domenica 5 giugno 2022

Rafael Nadal ha vinto il suo quattordicesimo Roland Garros

A 36 anni lo spagnolo ha battuto senza problemi Casper Ruud in quella che potrebbe essere stata la sua ultima finale a Parigi

Rafael Nadal nella finale del Roland Garros (Adam Pretty/Getty Images)
Rafael Nadal nella finale del Roland Garros (Adam Pretty/Getty Images)
Caricamento player

Il tennista spagnolo Rafael Nadal ha vinto per la quattordicesima volta in carriera il Roland Garros di Parigi, il più importante torneo giocato su terra e uno dei quattro che compongono il Grande Slam. Nadal, che due giorni fa ha compiuto 36 anni, ha battuto senza grossi problemi il norvegese Casper Ruud, di tredici anni più giovane, in tre set (6-3, 6-3, 6-0).

Nadal vinse il primo dei suoi quattordici Roland Garros nel 2005, diciassette anni fa. Quattordici sono anche le finali che ha giocato a Parigi: non ne ha mai persa una. Grazie a questa lunga serie di vittorie all’Open di Francia, unita ai quattro US Open, ai due Wimbledon e ai due Australian Open (l’ultimo dei quali quest’anno), Nadal si è confermato come il tennista più vincente di sempre nei tornei dello Slam, con un totale di 22 vittorie su 30 finali disputate (con gli altri tornei fanno 92 vittorie in tutto, il quarto di sempre).

Quella giocata domenica, però, potrebbe essere stata la sua ultima finale a Parigi, come spiegato in una conferenza stampa in serata. Sono infatti piuttosto insistenti le voci di un suo ritiro nei prossimi mesi, motivato dall’età e soprattutto dal problema al piede sinistro con cui convive da anni: una malformazione congenita di un osso, lo scafoide, di cui Nadal ha sempre dovuto tenere conto in questi anni, oltre ad altri problemi fisici legati all’età e al suo stile di gioco intenso e muscolare.

– Leggi anche: Iga Swiatek ha vinto il Roland Garros