“Indagini”, come si cerca la verità

Dal primo aprile un nuovo podcast del Post racconterà alcuni dei più noti fatti di cronaca nera in Italia, concentrandosi soprattutto su cosa sia successo dopo: ascolta il trailer

Sta arrivando un nuovo podcast del Post, si intitola Indagini, inizia il primo aprile: parlerà di storie che probabilmente conoscete, raccontandovi cose che probabilmente non conoscete.

Sebbene le storie di cronaca nera siano forse il genere giornalistico che attira il maggior interesse da parte dell’opinione pubblica, infatti, con grande spazio sui giornali e soprattutto nei palinsesti televisivi, tutto quello che accade dopo il fatto di cronaca gode di grande copertura mediatica ma molta meno attenzione: mentre il racconto dei delitti assume toni spesso morbosi, e i media e l’opinione pubblica si dividono tra “innocentisti” e “colpevolisti”, avviene un lungo e faticoso percorso di ricerca della verità che è fatto di perizie, deposizioni, intercettazioni, interrogatori, rilievi ed esami sempre più sofisticati dal punto di vista scientifico e tecnologico.

La ricerca della verità giudiziaria è poi compiuta da esseri umani, ed è quindi fatta di grandi intuizioni e clamorosi errori, di tentativi di condizionare l’opinione pubblica e i media e, dall’altra parte, di casi in cui l’opinione pubblica e i media hanno condizionato le scelte della magistratura. Indagini racconterà alcuni dei più noti fatti di cronaca nera in Italia, concentrandosi soprattutto su cosa sia successo dopo: allo scopo di conoscere meglio quelle vicende ma soprattutto il funzionamento concreto della giustizia, tutto quello che accade prima di una sentenza.

Indagini è un podcast di Stefano Nazzi, giornalista con tanti anni di esperienza nel racconto della cronaca italiana. Uscirà con una nuova storia il primo giorno di ogni mese: la prima, quindi, uscirà il primo aprile. Indagini si può ascoltare gratuitamente sull’app del Post (scaricala qui) ma anche sulle principali piattaforme di podcast, come Spotify, Apple Podcast, Amazon Music e Google Podcast. Di seguito il trailer.

Ascolta “Trailer” su Spreaker.