Daniil Medvedev e Novak Djokovic. (Elsa/Getty Images)
  • Sport
  • lunedì 13 Settembre 2021

Novak Djokovic non ha vinto il Grande Slam

Ha perso in finale agli US Open contro Daniil Medvedev, dopo che in questa stagione aveva vinto Australian Open, Roland Garros e Wimbledon

Daniil Medvedev e Novak Djokovic. (Elsa/Getty Images)

Il tennista serbo Novak Djokovic ha perso la finale degli Us Open contro il russo Daniil Medvedev, e perciò non è diventato il primo tennista maschio a vincere il Grande Slam, cioè tutti e quattro i principali tornei di tennis al mondo – Australian Open, Roland Garros, Wimbledon e Us Open – nella stessa stagione da quando lo fece Rod Laver nel 1969. Medvedev ha vinto per 3 a 0 (6-4 6-4 6-4) e ha ottenuto così il suo primo Slam in carriera.

Djokovic ha iniziato male la partita, ma a differenza delle precedenti non è riuscito a riprendersi man mano: non è sembrato avere la sua solita fisicità e scioltezza, e ha fatto molti errori di cui Medvedev ha approfittato. A un certo punto del secondo set ha rotto una racchetta per la frustrazione.

Una vittoria agli US Open, e il raggiungimento del Grande Slam, sarebbe stato il più grande risultato della carriera di Djokovic, come aveva detto lui stesso, oltre a quella che lo avrebbe fatto superare Roger Federer e Rafa Nadal, a pari merito con lui a 20 Slam vinti.