La giornata di festeggiamenti della nazionale a Roma

Dopo essere stata ricevuta da Mattarella e Draghi ha sfilato con un pullman scoperto per la città, fra migliaia di persone

La sfilata della nazionale per vittoria degli Europei di calcio, Roma, 12 luglio
(AP Photo/Alessandra Tarantino)
La sfilata della nazionale per vittoria degli Europei di calcio, Roma, 12 luglio (AP Photo/Alessandra Tarantino)

Dopo i festeggiamenti nelle ore successive alla vittoria nella finale degli Europei di calcio, lunedì la nazionale è stata celebrata a Roma con alcuni incontri istituzionali e una breve sfilata per la città su un pullman dal tetto scoperto.

La nazionale era rientrata da Londra, la città dove si era giocata la finale, intorno alle 7 di mattina. Una decina di ore dopo è stata ricevuta prima dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, poi dal presidente del Consiglio Mario Draghi. Entrambi hanno rivolto brevi discorsi di ringraziamento e lodi alla squadra. Mattarella si è complimentato in particolare con Leonardo Spinazzola, che ha partecipato alla cerimonia di premiazione a Londra nonostante fosse appena stato operato al tendine d’Achille, mentre Draghi ha detto di avere apprezzato soprattutto le parate di Gianluigi Donnarumma.

Durante l’incontro con Mattarella, il capitano della nazionale Giorgio Chiellini ha tenuto un breve discorso con cui ha ringraziato i tifosi del sostegno ricevuto e ha ricordato Davide Astori, suo compagno di nazionale per molti anni morto il 4 marzo 2018 per un malore prima di una partita di Serie A.

Dopo gli incontri istituzionali la squadra ha girato brevemente per il centro di Roma con un pullman dal tetto scoperto, accompagnata da migliaia di tifosi.