I nuovi colori delle regioni, da lunedì

La Campania passerà dalla zona rossa a quella arancione, mentre tutte le altre regioni non cambieranno colore

Napoli, Italia (ANSA / CIRO FUSCO)
Napoli, Italia (ANSA / CIRO FUSCO)

Da lunedì 19 aprile la Campania passerà dalla zona rossa a quella arancione, mentre tutte le altre regioni manterranno l’attuale colore: le uniche regioni in zona rossa saranno quindi Valle d’Aosta, Sardegna e Puglia. La decisione è stata presa dal ministro della Salute Roberto Speranza con due ordinanze, firmate in seguito all’analisi dell’andamento dei contagi settimanali. Nessuna regione sarà in zona gialla o bianca: in base al decreto legge approvato dal governo il primo aprile, infatti, anche per le regioni in zona gialla si applicano le stesse misure della zona arancione.

Venerdì il governo ha annunciato che dal 26 aprile torneranno le zone gialle, per le regioni dove verrà registrato il più basso rischio di contagio da coronavirus. Saranno però zone gialle leggermente diverse da quelle dei mesi scorsi: potranno infatti riaprire bar e ristoranti, sia a pranzo che a cena, ma solo per il servizio all’aperto.

Il servizio al chiuso ricomincerà invece solo a pranzo a partire dal primo giugno. Sempre dal 26 aprile riapriranno anche i musei, mentre teatri, cinema e spettacoli potranno riaprire in zona gialla con misure di limitazione di capienza stabilite dal Comitato tecnico scientifico.

– Leggi anche: Cosa riapre dal 26 aprile

In base alle regole in vigore attualmente nelle regioni in zona rossa restano aperte le scuole fino alla prima media, mentre dal 26 aprile sia nelle zone gialle che in quelle arancioni tutte le scuole riapriranno in presenza. Nelle zone rosse, invece, saranno aperti in presenza gli asili nido e le scuole fino alla prima media, e le altri classi delle scuole medie e superiori riapriranno in parte in presenza e in parte a distanza