• Sport
  • Mercoledì 16 settembre 2020

Il calendario della Serie A 2020/2021

La nuova stagione comincia sabato con gli anticipi Fiorentina-Torino e Verona-Roma, ma per Inter, Atalanta e Lazio il campionato inizierà fra una settimana

Serie A 2020/2021
(Getty Images)

Il campionato di Serie A 2020/2021 inizierà nel weekend del 19-20 settembre, a soli 47 giorni di distanza dalla fine del precedente, con la prima giornata del girone di andata. I primi due anticipi in programma sabato sera sono Fiorentina-Torino e Verona-Roma, mentre fra domenica e lunedì si giocheranno altre cinque partite e non sette, poiché Inter, Atalanta e Spezia hanno ottenuto il rinvio dei loro incontri, essendo state le ultime squadre a terminare la passata stagione, fra coppe europee e playoff di Serie B. Queste tre squadre recupereranno i loro impegni mercoledì 30 settembre rispettivamente contro Benevento, Lazio e Udinese. Qui le date e gli orari delle prime giornate (che fino a ottobre verranno giocate ancora senza pubblico), di seguito invece il calendario completo.

I derby di Genova, Milano, Roma e Torino non si giocheranno né alla prima né all’ultima giornata, e sono stati programmati tutti in giornate diverse fra loro. Le squadre qualificate alla UEFA Champions League 2020/2021 (Atalanta, Inter, Juventus e Lazio) non incontreranno Napoli, Milan e Roma — le tre impegnate in Europa League — nelle giornate poste tra i turni delle coppe europee. Per consentire l’avvicendamento agli Europei di calcio del 2021 — che inizieranno il prossimo 11 giugno — e poter concludere la stagione entro il 23 maggio, si tornerà a giocare a ridosso delle festività.

– Leggi anche: Tutte le nuove maglie della Serie A