• Libri
  • Martedì 8 settembre 2020

C’è lo sconto del 20 per cento anche sui fumetti di Bao Publishing

Fino al 4 ottobre si potranno comprare i libri di Zerocalcare e Daniel Clowes, tra gli altri, spendendo meno del solito

Tra le case editrici che hanno deciso di fare l’annuale mese di sconti del 20 per cento, oltre a Minimum Fax, c’è Bao Publishing, la casa editrice di fumetti che fra i suoi autori ha soprattutto Zerocalcare. In accordo con la nuova legge sugli sconti dei libri, la promozione, che è iniziata ieri e durerà fino al 4 ottobre, non è valida per i fumetti usciti negli ultimi sei mesi nell’edizione cartacea. Se però siete di quelli che fanno scorte di libri e fumetti in vista dell’autunno e dell’inverno, può essere un’occasione per recuperare qualche vecchia uscita, soprattutto perché i fumetti – in quanto libri illustrati e colorati – costano generalmente di più degli altri libri.

Abbiamo messo insieme una selezione di fumetti interessanti più o meno recenti (ma tutti scontati del 20 per cento) che Bao ha pubblicato dal 2009, anno della sua fondazione. Si possono comprare scontati in tutte le principali librerie online, oltre che in molte librerie fisiche. Per quanto riguarda i libri di Zerocalcare, lo sconto vale per tutti fatta eccezione per l’edizione aggiornata di Kobane Calling, uscita lo scorso maggio.

Pillole blu di Frederik Peeters
Se quest’anno avete letto Febbre, il libro autobiografico di Jonathan Bazzi, scrittore esordiente che si è fatto notare all’ultimo premio Strega, potreste apprezzare anche questo fumetto del 2001: racconta la storia d’amore tra il protagonista e la sua compagna, contagiata dall’HIV quando già era possibile tenere il virus sotto controllo. Peeters è un fumettista svizzero molto apprezzato e Pillole blu è il suo fumetto più noto; in questa edizione è presente una postilla che l’autore ha scritto nel 2015.
Con lo sconto costa 13,60 euro invece di 17.
(AmazonIBS)

Il principe e la sarta di Jen Wang
Nonostante il titolo e la copertina, questo fumetto, uscito l’anno scorso, non racconta una storia d’amore. Ambientato all’inizio del Novecento, è una storia di formazione contemporanea e parla dell’amicizia tra un principe che fa crossdressing con l’aiuto di una giovane sarta. Ha vinto un Eisner Award, un importante premio del mondo dei fumetti, e ne sono stati acquistati i diritti cinematografici. L’autrice, Jen Wang, è americana e questo è il primo fumetto che ha realizzato come unica autrice. Scontato, costa 16,80 euro invece di 21.
(AmazonIBS)

La mia cosa preferita sono i mostri di Emil Ferris
È uno dei graphic novel di cui si è parlato di più negli ultimi anni. È il primo fumetto (per la precisione, la prima parte del primo fumetto, la seconda sarà pubblicata in inglese nel 2021) scritto e disegnato da Ferris, che ha 58 anni. A 40 rimase temporaneamente paralizzata dalla vita in giù a causa del virus del Nilo occidentale e approfittò della convalescenza per studiare scrittura creativa, cosa che poi la portò a scrivere La mia cosa preferita sono i mostriQui potete vederne qualche pagina: è ambientato in un quartiere popolare della Chicago del 1968 e ha per protagonista una ragazzina di dieci anni che indaga sulla morte di una vicina di casa, sopravvissuta all’Olocausto, che secondo la polizia si sarebbe suicidata nonostante alcuni indizi suggeriscano sia stata assassinata.
Scontato costa 23,20 euro invece di 29.
(AmazonIBS)

Reverie di Golo Zhao
Bao pubblica fumetti italiani (cercando di scoprire nuovi autori) e stranieri: di questi ultimi i più noti sono americani, europei o giapponesi, ma la casa editrice sta portando in Italia anche fumettisti cinesi o di origine cinese. Golo Zhao, nato nel 1984, è uno di questi e si è fatto conoscere come prolifico autore di manhua, come in Cina si chiamano i fumetti. Reverie, uscito in Italia nel 2017, racconta una storia surreale con al centro un giovane scrittore in viaggio a Parigi. C’entra anche un quadro di Edward Hopper e potrebbe venirvi in mente Se una notte d’inverno un viaggiatore di Italo Calvino.
Con lo sconto si può comprare a 15,20 euro invece che 19.
(AmazonIBS)

Saga di Brian K. Vaughan e Fiona Staples 
È un fumetto fantascientifico a puntate, iniziato nel 2012, che ha vinto moltissimi premi. È ambientato in un universo in cui specie di diversi pianeti sono in guerra tra loro e in mezzo ci sono pure degli androidi molto potenti. Brian Vaughan è lo sceneggiatore (tra le altre cose è tra gli autori della serie tv Lost), Fiona Staples la disegnatrice. I protagonisti sono due innamorati di due specie diverse e rivali, e la loro figlia, che all’inizio della storia è appena nata. Inizia un po’ come una versione spaziale di Romeo e Giulietta, ma le cose si fanno subito più complesse; potrebbe piacere ai fan di Star Wars. Bao ha pubblicato in nove volumi sottili i primi 54 albi e poi in due libri più grossi con la copertina cartonata – Saga Deluxe 1 e Saga Deluxe 2i primi e i secondi 18. Alla storia manca solo l’ultimo capitolo, non ancora uscito: nell’attesa, per chi ancora non conosce la serie, le edizioni Deluxe sono probabilmente le più convenienti. Con lo sconto costano 28 euro invece di 35, l’uno.
(AmazonIBS)

Paper Girls di Brian K. Vaughan e Cliff Chiang
Nel 2015 Brian Vaughan cominciò a scrivere anche un’altra serie a fumetti fantascientifica, che invece potrebbe farvi pensare a Stranger Things. Si intitola Paper Girls, è composta da sei volumi e si è conclusa. Racconta di quattro ragazzine di 12 anni che nel 1988 di un sobborgo inventato di Cleveland, in Ohio, consegnano giornali in bicicletta. Le cose cominciano a farsi fantascientifiche quando trovano una macchina del tempo e poi molte altre cose strane, da un iPod a due tardigradi giganti: tutto perché senza volerlo sono finite in una guerra tra umani del futuro e umani di un futuro ancora più futuro.
Ogni volume costa 14,40 euro invece che 18 con lo sconto.
(AmazonIBS)

Patience di Daniel Clowes
Daniel Clowes è considerato il massimo esponente del fumetto indipendente americano e l’autore, tra gli altri, di Ghost WorldPatience è il suo ultimo libro: racconta una storia di fantascienza che inizia nel 2012 ma poi prosegue nel futuro, nel 2029. Comincia con una coppia senza molti soldi e in attesa di un bambino: quando lei (Patience) viene assassinata, lui (Jack) inizia un’indagine per scoprire il colpevole. Presto l’ambientazione della storia passa dal realismo delle prime tavole al surrealismo del mondo futuro in cui Jack si trova a vivere: poi si torna al passato, perché l’indagine di Jack prosegue grazie a una macchina del tempo. Qui potete guardarne un po’ di tavole.
Patience costa 20 euro invece di 25 con lo sconto di questi giorni.
(AmazonIBS)

Catarsi di Luz
Luz è uno dei vignettisti francesi che lavoravano per Charlie Hebdo: non era ancora arrivato in redazione il giorno dell’attentato del 2015, in cui morirono cinque altri disegnatori della rivista e altri suoi quattro colleghi. Questo libro autobiografico è stata la sua reazione a ciò che era successo oltre che un modo di tornare al disegno.
In questi giorni Catarsi lo si può comprare per 12,80 euro invece che 16.
(AmazonIBS)

 

Bone. L’integrale di Jeff Smith
Bone è una serie a fumetti pubblicata negli Stati Uniti tra il 1991 e il 2004 e raccolta da Bao tutta intera – dopo varie peripezie editoriali italiane – in questo volume di più di 1.300 pagine. I suoi protagonisti sono tre avventure di tre bone, cioè tre creature bianche, antropomorfe e dal lungo naso che ricordano Topolino, Paperino e altri personaggi Disney, senza però avere caratteristiche fisionomiche riconoscibili. I tre si chiamano Fone Bone, Phoney Bone e Smiley Bone e sono cugini; dopo essere fuggiti dalla propria città, Boneville, si perdono in un deserto e arrivano in una vallata sconosciuta in cui è in corso uno scontro tra esseri umani e creature pelose note come “creature ratto”. La storia è in parte comica e in parte drammatica.
Per chi è interessato alla versione a colori dell’integrale di Bone, gli sconti di questi giorni sono particolarmente convenienti: costa 47,20 euro invece di 59. C’è anche la versione in bianco e nero che costa meno, 35 euro scontati a 28.
(AmazonIBS)

***

Disclaimer: con alcuni dei siti linkati nella sezione Consumismi il Post ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi. Ma potete anche cercare le stesse cose su Google. Se invece volete saperne di più di questi link, qui c’è una spiegazione lunga.