• Libri
  • Lunedì 31 agosto 2020

I libri di minimum fax sono scontati del 20 per cento

Su quasi tutto il catalogo: un po' di consigli su come approfittare e farne scorta

Dal 28 agosto al 26 settembre i libri della casa editrice minimum fax sono scontati del 20 per cento in tutte le librerie online e nella grande maggioranza di quelle fisiche; la promozione non è valida per i libri di carta usciti negli ultimi sei mesi (anche se molti hanno qualche piccolo sconto) e per gli ebook.

Minimum fax venne fondata a Roma nel 1994 da Daniele di Gennaro e Marco Cassini (che l’ha poi lasciata e ha fondato la casa editrice Sur, specializzata in letteratura latinoamericana). Divenne subito, ed è tuttora, uno dei punti di riferimento della narrativa americana, dal Secondo dopoguerra a oggi. Ha pubblicato, tra gli altri, David Foster Wallace, George Saunders, Jennifer Egan e i classici della generazione precedente, come Raymond Carver (a cui dedicò un’intera collana, ma che ora viene ristampato da Einaudi), Kurt Vonnegut, Charles Bukowski e Donald Barthelme.

Minimum fax ha pubblicato molti scrittori italiani contemporanei – come il primo libro di Paolo Cognetti, la raccolta di racconti Manuale per ragazze di successo e ha ristampato di recente di Io odio John Updike, il libro d’esordio di Giordano Tedoldi di cui avevamo parlato qui – nella collana Nichel diretta a lungo dallo scrittore Nicola Lagioia. Ha curato anche alcune importanti antologie letterarie di nuovi autori, a partire da La qualità dell’aria del 2004 fino a L’età della febbre, uscita 10 anni dopo. Sempre a proposito di antologie, nel 2001 uscì Burned Children of America, una selezione di 15 scrittori americani fatta da Marco Cassini e tradotti da Martina Testa, che venne riproposta negli Stati Uniti dalla casa editrice Hamish Hamilton. C’erano David Eggers, Jonatham Lethem, Jeffrey Eugenides e Rick Moody, tra gli altri; venne ristampata nel 2009, con un nuovo racconto di Jonathan Safran Foer.

Oltre a tutto questo, minimum fax ha una collana su consigli e lezioni di scrittura, una sulla televisione e le serie tv di oggi, una dedicata al cinema e una alla musica, che potete scorrere in cerca di quello che più vi interessa. Noi abbiamo messo insieme un po’ di consigli, tra classici da recuperare e novità.

Tutti i racconti di Malamud di Bernard Malamud
Raccoglie tutti i racconti pubblicati dal grande scrittore americano tra il 1940 e il 1982, precedentemente usciti in celebrate raccolte come il Barile magico, Ritratti di Fiedelman e Il cappello di Rembrandt (che trovate sempre pubblicati da minimum fax). Malamud è tra i più grandi scrittori americani del Novecento ed esponente della letteratura ebraico-americana. Potreste conoscerlo perché dal suo romanzo Il migliore (The Natural), pubblicato da minimum fax con la prefazione di Philip Roth, venne tratto l’omonimo film con Robert Redford dedicato al baseball. Il suo romanzo più apprezzato però è L’uomo di Kiev, che vinse il Pulitzer per la narrativa nel 1967, e che ricostruisce un fatto giudiziario nella Russia zarista nel 1913.

La raccolta costa 24 euro anziché 30 (AmazonIBS), L’uomo di Kiev 12,80 euro anziché 16 (AmazonIBS), Il barile magico 10,80 anziché 13 (AmazonIBS) e Il migliore 12 anziché 15 (AmazonIBS).

– Leggi anche: Infinite Jest ha 20 anni

Il Gruppo di Mary McCarthy
Nata nel 1912, è una delle intellettuali americane più originali e influenti del Novecento e oltre che scrittrice e giornalista fu anche un’attivista politica: rifiutò la religione cattolica con cui era stata cresciuta diventando atea, criticò sia il comunismo sia la sua persecuzione nel Maccartismo e si oppose alla guerra in Vietnam.

Il Gruppo è il suo romanzo più importante: fu pubblicato nel 1963 e per due anni restò nella classifica dei libri più venduti del New York Times. È un romanzo corale che inizia nel 1933 nel celebre Vassar College, una prestigiosa, esclusiva e selettiva università femminile americana, e racconta la storia di otto ragazze una volta finiti gli studi. Se il genere vi piace, potete leggere Gli uomini della sua vita, che racconta una donna simile alla stessa McCarthy nella New York degli anni Trenta: indipendente, politicamente radicale, sessualmente disinibita, femminista ed estremamente moderna. Minimim fax ha anche pubblicato il memoir di McCarthy, Ricordi di un’educazione cattolica: un ritratto di formazione tra collegi religiosi, discussioni teologiche, ribellioni e affrancamenti.

Il Gruppo costa 12,80 euro anziché 16 (AmazonIBS), gli altri due 12 euro anziché 15.

Afghanistan Picture Show di William T. Vollman
Vollman, che è nato nel 1959, è tra gli scrittori contemporanei più originali, sempre al confine tra giornalismo e letteratura. Nel 1982, a 22 anni, cercò di arruolarsi nella guerra afghana contro i russi, non ci riuscì, si fermò invece a lungo a Peshawar, in Pakistan, dove intervistò un generale afghano in esilio e poi i capi della resistenza, i profughi di guerra e i funzionari internazionali che ne gestiscono gli aiuti. Scrisse tutto questo, insieme al fallimento del suo idealismo, in un libro a metà strada tra racconto e reportage, che venne pubblicato solo 10 anni dopo; come suo solito, Vollmann accompagna il testo con suoi schizzi e disegni.

Minimum fax sta ripubblicando anche altri libri di Vollmann, noi vi consigliamo Storie della farfalla, che racconta il viaggio di un giornalista e di un fotografo americani in Cambogia e in Thailandia, tra prostitute e ricerca dell’amore assoluto.

Afghanistan Picture Show costa 15,20 euro anziché 19 (AmazonIBS), Storie della farfalla 14,40 anziché 18 (AmazonIBS).

Una cosa divertente che non farò mai più di David Foster Wallace
Foster Wallace è tra gli autori americani contemporanei più celebrati e amati, noto anche per essersi suicidato nel 2008 a 46 anni. In Italia i suoi testi più famosi sono Questa è l’acqua, il discorso che tenne ai laureati del Kenyon College nel 2005, e Infinite Jest, romanzo postmoderno di 1.400 pagine, ma Foster Wallace è stato anche autore di brillanti saggi e articoli di giornali, che non perdono le innovazioni della scrittura e i ragionamenti taglienti e che sono più accessibili di Infinite Jest. Minimum fax ne ha pubblicato vari, potete iniziare con Una cosa divertente che non farò mai più, comico e dissacrante reportage su un viaggio in crociera ai Caraibi, oppure con la raccolta Tennis, TV, trigonometria e tornado, sei saggi sulla tv, le fiere campionarie del Midwest, il torneo di tennis canadese, e il set di Strade Perdute di David Lynch.

Qui trovate tutti i libri di Foster Wallace pubblicati da minimum fax, più Come diventare se stessi, scritto dal giornalista David Lipsky che passò cinque giorni con lui, seguendolo nelle lezioni e nelle presentazioni e parlandoci insieme.

Sono scontati rispettivamente a 12 euro anziché 15 (AmazonIBS), a 12,80 euro anziché 16 (AmazonIBS) e a 14,80 anziché 18,50 (AmazonIBS).

Easter Parade di Richard Yates
Richard Yates, nato nel 1926, è un altro grande autore americano di cui minimum fax si è occupata minuziosamente. La sua riscoperta è recente e il successo di pubblico è arrivato dopo l’omonimo film tratto dal romanzo Revolutionary Road, con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet. Se l’avete già letto, potete provare con Easter Parade, spietata storia di due sorelle (nonché libro preferito di Yates della redattrice del Post che ama Yates), oppure con una delle tante raccolte di racconti, altro genere in cui Yates era maestro: Undici solitudini,  affresco della nuova piccola borghesia di New York degli anni Cinquanta, tra studenti disadattati, veterani e famiglie nelle villette prefabbricate, e Bugiardi e innamorati, sette storie sull’amore.

Revolutionary Road costa 10 euro anziché 12,50 (AmazonIBS), Easter Parade costa 11,20 anziché 14 (AmazonIBS), Undici solitudini 12 anziché 15 (AmazonIBS) e Bugiardi e innamorati 11,20 anziché 14 (AmazonIBS).

– Leggi anche: Chi fu Virginia Woolf, che nacque oggi 136 anni fa

Diario di una scrittrice di Virginia Woolf
È una selezione dei diari della scrittrice inglese curata dal marito Leonard Woolf nel 1953, incentrata sul suo lavoro di romanziera e critica letteraria, tra cui riflessioni sullo stile e la tecnica del suo stesso lavoro, dalla Signora Dalloway a Orlando.

Costa 14,40 euro anziché 18 euro (AmazonIBS).

 

 

 

Quattro libri di Francis Scott Fitzgerald
Sono Il grande Gatsby, considerato uno dei migliori esempi di grande-romanzo-americano, Tenera è la notte, considerato l’altro capolavoro di Fitzgerald, la raccolta di racconti Belli e dannati, che racconta i Ruggenti anni Venti, e Sarà un capolavoro, una raccolta di lettere inviate al suo editor, al suo agente e agli amici scrittori, come Ernest Hemingway.

Il grande Gatsby costa 10,40 anziché 13 (AmazonIBS), Tenera è la notte costa 12,80 anziché 16 (AmazonIBS), Belli e dannati costa 11,20 anziché 14 (Amazon – IBS) e Sarà un capolavoro costa 12 euro anziché 15 (AmazonIBS).

– Leggi anche: Tutto sul Grande Gatsby

Future sex di Emily Witt
Uscito nel 2016 negli Stati Uniti e in Italia l’anno dopo, è un’illuminante raccolta di saggi per districarsi tra le nuove regole del sesso e dei sentimenti, tra porno femminista su internet, poliamore, Tinder e meditazioni orgasmiche a yoga, alla ricerca delle nuove regole e delle nuove parole per definire relazioni e sentimenti.

Costa 15,20 euro anziché 19 (Amazon – IBS).

 

 

 

Alt America di David Neiwert
Racconta l’ascesa della destra radicale americana durante la presidenza di Donald Trump e l’emergere, già dopo gli attentati dell’11 settembre, di movimenti xenofobi, suprematisti bianchi, milizie armate e teorie cospirazioniste; il libro è uscito negli Stati Uniti nel 2017. David Neiwert è un giornalista di inchiesta, nel 2000 vinse il premio per il giornalismo online della National Press per una serie sul terrorismo negli Stati Uniti prodotta per MSNBC.

Scontato, costa 15,20 euro anziché 19 (AmazonIBS).

 

Come si scrive un giallo di Patricia Highsmith
Filigrana è, con Macchine da scrivere, la prima collana di minimum fax, e pubblica saggi e manuali di scrittura. Potete trovare quello o quelli che più vi interessano, come Novant’anni d’impazienza, l’autobiografia letteraria di Raffaele LaCapria; La scrittura non si insegna, con i consigli di scrittura di Vanni Santoni (sul Post c’è un estratto, qui) e Come si scrive un giallo di Patricia Highsmith, una delle più grandi gialliste americane.

Costano rispettivamente 7,60 euro anziché 9,50 (Amazon – IBS), 12,35 euro anziché 13 (AmazonIBS) e 6,40 euro anziché 8 (AmazonIBS).

Quando siete felici, fateci caso di Kurt Vonnegut
Negli ultimi anni i commencement speech – cioè i discorsi tenuti al termine dell’anno accademico ai laureandi nelle università americane – sono diventati quasi un genere letterario e hanno contribuito al culto di alcuni scrittori, come Questa è l’acqua di David Foster Wallace e L’egoismo è inutile di George Saunders. Qui ne sono raccolti 15 tenuti dal grande scrittore americano Kurt Vonnegut tra il 1978 e il 2004: sono pieni di aforismi, ricordi, riflessioni e consigli, che permettono anche di conoscerne in modo immediato il pensiero, irriverente e tragicomico.

Scontato costa 11,20 euro anziché 14 (AmazonIBS).

Nel paese della persuasione di George Saunders
Saunders è tra i più importanti critici dell’assurdità del mondo contemporaneo, tra consumismo, aziendalismo e storture dei mass media e toni esilaranti e paradossali. Ha scritto saggi, romanzi e soprattutto racconti, di cui vi consigliamo le sue due prime raccolte: Nel paese della persuasione e Pastoralia, ambientate entrambe in una realtà simile alla nostra ma deformata e resa assurda dalla burocrazia, dalla forza della pubblicità, dal culto del mondo dello spettacolo e dalla grottesca spersonalizzazione.

Nel paese della persuasione (IBS) e Pastoralia (AmazonIBS) costano entrambi 12 euro anziché 15.

La figlia dell’ottimista di Eudora Welty
Nata nel 1909, Welty è considerata una delle scrittrici più importanti degli Stati Uniti del Sud. Il suo libro più famoso è La figlia dell’ottimista, che vinse il premio Pulitzer per la narrativa nel 1973, con due dei ritratti femminili più interessanti della letteratura americana: Laurel e Fay, la figlia e la nuova moglie di un giudice, riunite dalla sua morte sullo sfondo di una comunità del Mississippi. Minimum fax ha pubblicato anche alcuni saggi di scrittura di Welty, tra cui Come sono diventata scrittrice, che è insieme una biografia letteraria e un manuale di scrittura creativa.

Costano rispettivamente 12,80 euro anziché 16 (AmazonIBS) e 7,60 euro anziché 9,50 (Amazon – IBS).

Lezioni di anatomia, Autori vari
È una raccolta di saggi di scrittori che mescolano divulgazione scientifica sul corpo umano, storie personali e citazioni letterarie. Le parti del corpo di cui parla sono: intestino, pelle, naso, appendice, occhi, sangue, cistifellea, reni, cervello, polmoni, orecchie, tiroide, fegato e utero. Qui avevamo raccolto un po’ di aneddoti e curiosità, per esempio a cosa serve, forse, l’appendicite e una difesa della lobotomia.

Costa 17,60 euro anziché 22,00 (AmazonIBS).

 

 

Teoria della classe disagiata di Raffaele Alberto Ventura
Se ne parlò molto quando uscì, nel 2017, perché descriveva tutta una generazione di 20-30-40enni consapevoli che il loro futuro sarebbe stato meno prospero di quello dei loro genitori, e che preferivano quindi ritardare l’entrata nell’età adulta accumulando titoli di studio e scambiando il mutuo per la casa con piccole gratificazioni quotidiane. A breve uscirà il suo nuovo libro, Radical Choc, pubblicato per Einaudi.

Teoria della classe disagiata costa 12,80 euro anziché 16 (AmazonIBS).

 

 

Trilobiti di Breece D’J Pancake
È l’unica raccolta di racconti – in tutto dodici – dello scrittore statunitense Pancake, che nacque nel 1952, si suicidò nel 1979 e, pur non essendo molto famoso, è considerato da molti critici e scrittori tra i importanti e influenti autori del Novecento. Minimum fax lo ha ripubblicato nel 2016 ma in Italia era già uscito per ISBN Edizioni nel 2015: Giacomo Papi, tra i fondatori della casa editrice, aveva raccontato nell’introduzione del libro di come aveva scoperto i racconti di Pancake e di come aveva rintracciato sua madre finendo per pubblicarli; potete leggerla anche sul Post, qui.

Costa 12,80 euro anziché 16 (AmazonIBS).

***

Disclaimer: con alcuni dei siti linkati nella sezione Consumismi il Post ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi. Ma potete anche cercare le stesse cose su Google. Se invece volete saperne di più di questi link, qui c’è una spiegazione lunga.