• Mondo
  • sabato 15 Agosto 2020

Un nuovo ordine esecutivo firmato da Trump dà 90 giorni di tempo a ByteDance per cedere il controllo di TikTok negli Stati Uniti

Un nuovo ordine esecutivo firmato venerdì dal presidente statunitense Donald Trump dà 90 giorni di tempo alla società cinese ByteDance per cedere il controllo del social network TikTok negli Stati Uniti. Trump aveva già firmato un ordine esecutivo per costringere ByteDance a cessare le sue attività negli Stati Uniti, vietando ogni relazione con altre società statunitensi. Il nuovo ordine dice esplicitamente che entro 90 giorni ByteDance dovrà disinvestire dalle operazioni statunitensi di TikTok e cedere tutti i dati raccolti sugli utenti statunitensi del social network.

TikTok è uno dei social network più popolari al mondo, specialmente tra gli adolescenti (e in molti casi anche i preadolescenti). Trump sostiene però che TikTok sia una minaccia alla sicurezza nazionale statunitense, a causa degli stretti e opachi legami che la società ByteDance ha con il governo cinese e per la grande quantità di dati raccolti dall’app sui suoi utenti americani.

– Leggi anche: Cosa succede a TikTok

(ZUMA Wire via ANSA)