Giovedì notte il Liverpool ha vinto con sette giornate di anticipo la Premier League, il più importante campionato di calcio inglese. La vittoria è stata sancita dalla sconfitta del Manchester City secondo in classifica contro il Chelsea: alla fine della partita, quando la vittoria del campionato è diventata certa, i tifosi del Liverpool si sono raccolti intorno allo stadio di Anfield per festeggiare il primo campionato vinto dopo 30 anni: cantando, sparando fuochi d’artificio e accendendo fumogeni rossi, il colore del Liverpool.
Per il Liverpool è il diciannovesimo titolo inglese in 128 anni di storia e la prima Premier League. Il campionato di calcio inglese come lo conosciamo oggi venne infatti rifondato, riorganizzato e ribattezzato nel 1992, e fino a questa stagione il Liverpool non era mai riuscito a vincerlo. L’ultima volta che fu campione d’Inghilterra, nel 1990, era allenato dallo scozzese Kenny Dalglish.
Tra i protagonisti di questa vittoria, che per la forza della squadra sembrava inevitabile da diversi mesi, c’è l’allenatore tedesco Jürgen Klopp, molto amato dai tifosi e molto presente anche nel video celebrativo pubblicato giovedì sera dal Liverpool.
Negli ultimi cinque anni Klopp ha rifondato la squadra riuscendo a migliorare stagione dopo stagione: l’anno scorso ha vinto la Champions League nella finale inglese di Madrid contro il Tottenham. Il suo Liverpool è la squadra che meglio rappresenta le ultime tendenze del calcio europeo, con il suo stile di gioco verticale basato sul pressing costante e su azioni rapide che raggiungono la porta avversaria il più velocemente possibile.