È morto Little Richard

Era uno dei più famosi cantanti nella storia del rock and roll, aveva 87 anni

(Andy Lyons/Getty Images)
(Andy Lyons/Getty Images)

È morto Little Richard, nome d’arte di Richard Wayne Penniman, uno dei più famosi cantanti rock and roll della storia. Aveva 87 anni. La sua morte è stata confermata dal figlio a Rolling Stone. Richard divenne famosissimo negli anni Cinquanta e Sessanta per le sue canzoni che fondevano elementi della musica afroamericana alle sonorità più moderne: fra le sue canzoni più famose ci sono “Tutti Frutti”, “Long Tall Sally”, “Rip It Up”, poi rifatte nei decenni successivi da moltissimi altri artisti.

Little Richard era nato a Macon, in Georgia, nel sud degli Stati Uniti. I suoi genitori avevano in tutto 12 figli. Si interessò alla musica fin da bambino ma a causa di un conflitto con il padre a 13 anni se ne andò di casa e rimase a vivere con una famiglia di bianchi della stessa città. Nei primi anni la sua carriera fece pochi progressi, finché nel 1955 una casa discografica di Chicago si accorse di lui e pubblicò “Tutti Frutti”: ancora oggi una delle canzoni più riconoscibili della musica rock.

Negli anni immediatamente successivi pubblicò diverse altre hit come “Long Tall Sally”, “Rip It Up”, “Lucille” e “Good Golly Miss Molly”. Oltre che per le sue canzoni divenne anche famoso per le sue esibizioni sopra le righe: Rolling Stone scrive che «il personaggio che Little Richard recitava sul palco – la chioma lasciata andare, il trucco androgino e le magliette di perline – divenne lo standard per il rock and roll».

Dalla fine degli anni Cinquanta si avvicinò alla religione protestante – diventando anche un predicatore – e diradò la sua produzione di musica. Continuò comunque a fare concerti. Nel 1986 fu uno dei primi musicisti a essere inserito nella Rock and Roll Hall of Fame.

Nonostante dopo il 1958 nessuna delle sue canzoni sia più entrata nella classifica delle dieci più ascoltate negli Stati Uniti, le sue sonorità e i suoi concerti dal vivo ispirarono centinaia di musicisti. Nel suo primo anno di successi, Elvis Presley pubblicò quattro cover di Little Richard. Diverse celebri band dell’epoca successiva – i Beatles e i Rolling Stones, su tutti – hanno più volte ricordato la sua influenza.

Il suo ultimo disco è Little Richard Meets Masayoshi Takanaka, uscito nel 1992. Secondo setlist.fm, un sito che tiene traccia di decine di migliaia di concerti, Little Richard ha suonato il suo ultimo concerto dal vivo il 25 agosto 2014 a Murfreesboro, in Tennessee.