• Libri
  • Mercoledì 25 marzo 2020

Un romanzo di Tiziano Sclavi da scaricare e leggere

L'inventore di Dylan Dog ha reso disponibile "Dellamorte Dellamore" sul Post, per questi giorni in cui si deve restare a casa

(Angelo Stano)
(Angelo Stano)

Tiziano Sclavi è famoso come fumettista per aver inventato il personaggio di Dylan Dog, ma ha scritto anche racconti, come i quattro raccolti in Sogni di sangue, e romanzi come Tre e Non è successo niente, uscito nel 1998, il suo ultimo libro. Tra questi c’è anche Dellamorte Dellamore, uscito nel 1991 e da allora mai più ristampato, che introduce il personaggio di Francesco Dellamorte, che ricorda molto quello di Dylan Dog e che è poi comparso insieme a lui in un albo del fumetto.

Sclavi ha reso disponibile il romanzo online per chi vorrà leggerlo in questi giorni in cui si deve restare a casa per contenere il contagio da coronavirus; ha scelto di farlo sul Post per «il lavoro che sta facendo».
Potete leggere il libro online qui.
Potete invece scaricarlo qui.

(Di Angelo Stano)

«Ho scritto Dellamorte Dellamore nei primi anni Settanta e ha aspettato circa vent’anni per essere pubblicato» ha detto Sclavi. «Da moltissimo tempo non viene ristampato, come tutti gli altri miei libri, ed è bene che sia così. Dei miei romanzi mi piace dire che alla loro uscita hanno sempre suscitato enormi esplosioni di totale indifferenza, ma Dellamorte ha fatto eccezione. Ha venduto bene e ne hanno tratto un bel film diretto da Michele Soavi, anche se io da tutto ciò non ho guadagnato un soldo. E per coerenza continuo a non guadagnarci un soldo mettendolo a disposizione gratis. È una piccola cosa, lo so, ma insomma spero che vi faccia passare un paio d’ore piacevoli, meglio che niente. Stiamo tutti a casa, leggiamo, giochiamo, vediamo film, e auguriamoci che questi tempi tremendi finiscano presto».

(Di Angelo Stano)