• Mondo
  • Domenica 29 settembre 2019

Le foto del nuovo enorme aeroporto di Pechino

È stato inaugurato da pochi giorni: ci sono voluti meno di 5 anni per costruirlo ed è costato oltre 10 miliardi di euro

(STR / AFP)
(STR / AFP)

Da qualche giorno ha aperto in Cina l’aeroporto internazionale di Pechino-Daxing, il secondo aeroporto della capitale cinese Pechino e una delle più importanti megastrutture realizzate al mondo negli ultimi anni. L’inaugurazione è avvenuta il 25 settembre scorso, in tempo per i festeggiamenti del prossimo 1 ottobre, che segna i 70 anni dalla fondazione della Repubblica Popolare Cinese.

L’aeroporto di Daxing è costato più di 10 miliardi di euro e occupa un’area di 700mila metri quadrati, oltre una volta e mezza la superficie occupata dal Vaticano.

È stato costruito con lo scopo di alleggerire il traffico dell’altro aeroporto di Pechino, il più trafficato al mondo dopo quello di Atlanta negli Stati Uniti.

(AP Photo/Mark Schiefelbein)

Il governo cinese prevede che nei prossimi anni gli aeroporti di Pechino dovranno gestire svariate decine di milioni di passeggeri ogni anno, da qui la decisione una decina di anni fa di costruire un nuovo aeroporto.

(TopPhoto via AP Images)

Il nuovo aeroporto è stato progettato da Zaha Hadid, tra gli architetti più famosi e apprezzati al mondo, morta nel marzo del 2016 a 65 anni.

(Imaginechina via AP Images)

L’aeroporto di Daxing ha una forma che ricorda un asterisco e un grande terminal compreso in un unico edificio.

(Imaginechina via AP Images)

Oltre a quelle cinesi, diverse compagnie aeree internazionali come British Airways e Cathay Pacific hanno annunciato che gestiranno diverse rotte verso Pechino sfruttando il nuovo aeroporto.