11 zaini belli da vedere, e comodi

Visto che poi li usiamo tutti i giorni

La modella Cara Delevingne indica il suo zaino sul tappeto rosso degli Elle Style Awards (Joel Ryan/Invision/AP)
La modella Cara Delevingne indica il suo zaino sul tappeto rosso degli Elle Style Awards (Joel Ryan/Invision/AP)

Chi per studio o lavoro si muove spesso e ha spesso con sé il computer portatile (o grossi libri di carta) concorderà sul fatto che uno zaino è la soluzione più comoda per trasportarlo. Gli zaini permettono di distribuire meglio il peso sulle spalle rispetto a una borsa a tracolla o una ventiquattr’ore (c’è ancora chi le usa, le ventiquattr’ore?) ed è più casual di un trolley da lavoro. È comodo soprattutto per chi non ha l’auto, ma usa la bicicletta (o un monopattino elettrico, di questi tempi), e sale e scende spesso da treni e mezzi pubblici. Non vale solo per gli studenti e per gli uomini: qualche mese fa, The Atlantic ha raccolto giudizi entusiasti da numerose lavoratrici che negli ultimi anni sono passate dalla borsa allo zaino e dicono che non torneranno indietro.

Negli ultimi anni, l’offerta di zaini adatti al trasporto dei computer è aumentata notevolmente, ma non tutti quelli capienti e comodi sono anche belli da vedere. Per chi ne cerca uno che risponda a tutti e tre i requisiti abbiamo selezionato zaini da lavoro considerabili generalmente unisex che ci sembrano più belli, facilmente acquistabili online e non esageratamente costosi.

Rains

Rains è una marca scandinava che fa abbigliamento da pioggia: soprattutto giacche, zaini e borse. I più autorevoli siti di recensioni che abbiamo consultato citano lo zaino porta computer di Rains per la sua praticità, ma soprattutto per la sua estetica minimalista. È fatto di un materiale sintetico impermeabile opaco e si trova in diversi colori: c’è nero, se cercate uno zaino molto sobrio e professionale, ma anche giallo, rosso, verde, grigio chiaro e blu elettrico, se lavorate in un posto meno formale. Su Amazon costa tra i 62 e gli 80 euro in base al colore (c’è anche la versione Mini, leggermente più piccola). Il suo limite è che non è molto capiente: Wirecutter, l’autorevole sito di recensioni del New York Times, dice che non ci sta molto più di un piccolo portatile, un maglioncino leggero e un libro.

Se vi piace il design di Rains ma pensate di aver bisogno di più spazio, forse vi conviene il modello Messenger che ha una forma più larga e quindi è più capiente all’interno. Una redattrice del Post che l’ha comprato e lo usa con soddisfazione da marzo, dice che va bene per chi ogni giorno trasporta il computer, una felpa, il portafoglio, un “contenitore porta pranzo”, un beauty-case, uno o più libri e i vestiti per andare a yoga dopo il lavoro. Sempre secondo lei, l’unico difetto di questo zaino sono gli spallacci non imbottiti, che d’estate, quando sono a diretto contatto con la pelle, e soprattutto se lo zaino è pesante, segano un po’ le spalle. Su Amazon costa 60 euro circa.

(altro…)