• Brevi
  • Lunedì 2 settembre 2019

Henrikh Mkhitaryan in prestito dall’Arsenal alla Roma

Il trequartista armeno è stato preso in prestito per completare il reparto offensivo della squadra allenata da Paulo Fonseca

Henrikh Mkhitaryan con la maglia dell'Arsenal (Getty Images)
Henrikh Mkhitaryan con la maglia dell'Arsenal (Getty Images)

Il trequartista armeno Henrikh Mkhitaryan è stato ceduto in prestito dall’Arsenal alla Roma per 3 milioni di euro nell’ultima giornata del calciomercato estivo. Mkhitaryan viene da tre stagioni tutto sommato deludenti trascorse in Premier League tra Manchester United e Arsenal. Ha 30 anni e in Serie A cercherà di rilanciarsi per tornare ai livelli raggiunti con il Borussia Dortmund e in precedenza con lo Shakhtar Donetsk, la squadra che lo lanciò nel grande calcio europeo. A Roma troverà peraltro un ex allenatore dello Shakhtar, il portoghese Paulo Fonseca, ingaggiato in estate.

Mkhitaryan è figlio di Hamlet Mkhitaryan, uno dei più grandi calciatori armeni. È cresciuto nel Pyunik di Yerevan e nel 2009 si trasferì in Ucraina, il campionato in cui si impose come uno dei più interessanti trequartisti della sua generazione. Nella stagione 12/13 con lo Shakhtar di Mircea Lucescu arrivò a segnare 29 gol in 42 presenze tra campionato e coppe, attirando l’interesse di molte grandi squadre europee: alla fine lo prese il Borussia Dortmund per quasi 30 milioni di euro. Mkhitaryan è ambidestro, può giocare come trequartista o esterno offensivo e le sue qualità più evidenti sono tecnica, rapidità con e senza palla, visione di gioco e bravura negli inserimenti. Negli ultimi anni ha subito parecchi infortuni che ne hanno frenato la carriera.