Trump ha rinviato a dicembre nuovi dazi su alcuni prodotti cinesi per non influenzare negativamente gli acquisti di Natale

(Tasos Katopodis/Getty Images)
(Tasos Katopodis/Getty Images)

Il presidente statunitense Donald Trump ha annunciato che rinvierà al 15 dicembre l’entrata in vigore di nuovi dazi su alcuni prodotti di importazione cinese, per non influenzare negativamente gli acquisti di Natale.

I prodotti in questione fanno parte della lunga lista di beni – per un totale di 300 miliardi di dollari all’anno – su cui Trump aveva annunciato dazi a partire dall’1 settembre nell’ambito della guerra commerciale avviata con la Cina. Ma l’introduzione dei dazi avrebbe comportato un aumento dei prezzi per alcuni prodotti di largo consumo, specialmente sotto Natale, come smartphone, computer portatili, console e capi d’abbigliamento: per queste categorie i dazi saranno sospesi ed entreranno in vigore soltanto il 15 dicembre.

Il Guardian fa notare che ad ogni modo la maggior parte dei dazi entrerà effettivamente in vigore l’1 settembre: a meno che nel frattempo Cina e Stati Uniti trovino un accordo che li sospenda.