(Matthias Hangst/Getty Images)
  • venerdì 12 Luglio 2019

Nadal-Federer: come vedere la semifinale di Wimbledon in TV o in streaming

Si incontrano per la 40esima volta, e a 11 anni di distanza da una storica finale di Wimbledon

(Matthias Hangst/Getty Images)

Oggi, intorno alle 16, Rafael Nadal e Roger Federer giocheranno una delle semifinali del torneo di Wimbledon, uno dei quattro tornei di tennis più importanti al mondo e il più importante in assoluto giocato sull’erba. Nell’altra semifinale, che si giocherà verso le 14, si incontreranno Novak Djokovic e Roberto Bautista Agut. Federer è arrivato in semifinale dopo aver battuto agilmente l’italiano Matteo Berrettini agli ottavi e il giapponese Kei Nishilori ai quarti, mentre Nadal ha eliminato il portoghese Joao Sousa agli ottavi e lo statunitense Sam Querrey ai quarti di finale. La partita di oggi si potrà vedere in diretta in esclusiva su Sky Sport Uno e in streaming sul servizio SkyGo: l’orario di inizio è incerto perché si aspetterà la fine dell’altra semifinale. Chi non ha un abbonamento a Sky potrà vederla in differita in chiaro su Supertennis TV, canale 64 del digitale terrestre, alle 23.30.

La partita di oggi è particolarmente attesa dagli appassionati di tennis a causa della storica rivalità sportiva tra Federer e Nadal, che dal 2003 a oggi sono stati i tennisti più vincenti al mondo, con 18 titoli del Grande Slam il primo e 20 il secondo (Djokovic, invece, ne ha vinti 15 finora). I due si sono incontrati finora per 39 volte, con 24 partite vinte da Nadal e 15 da Federer. Federer inoltre ha vinto in tutto 8 tornei di Wimbledon, come nessuno aveva mai fatto prima, mentre Nadal è fermo a 2 vittorie.

Ad aumentare l’attesa per questa partita c’è il fatto che i due non si incontrano a Wimbledon dal 2008, quando giocarono in finale una partita considerata da molti esperti di tennis tra le più belle e appassionanti di sempre. Era la terza finale consecutiva a Wimbledon giocata tra i due, e all’epoca Nadal, considerato uno specialista dei tornei su terra rossa, non aveva ancora mai vinto contro Federer sull’erba. Dopo che Nadal vinse i primi due set, la partita venne interrotta a causa della pioggia e, una volta ripresa la partita, Federer vinse i successivi due set, entrambi al tie-break, salvando due match point nel quarto set. Il quinto set, dove non era previsto il tie-break e che si giocò quando ormai era quasi buio, fu infine vinto da Nadal per 9 a 7.