• Sport
  • Lunedì 24 giugno 2019

Le Olimpiadi 2026 si assegnano oggi

Verso le 18 si saprà chi fra Milano-Cortina e Stoccolma-Are organizzerà le Olimpiadi invernali del 2026

Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, parla all'assemblea generale dell'Associazione dei Comitati Olimpici Nazionali a Tokyo (Getty Images)
Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, parla all'assemblea generale dell'Associazione dei Comitati Olimpici Nazionali a Tokyo (Getty Images)

Questa sera verrà deciso chi organizzerà i Giochi olimpici invernali del 2026 e la decisione sarà annunciata al termine della riunione del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) di Losanna, in Svizzera. Il CIO dovrà scegliere tra le uniche due candidature rimaste in corsa: quella svedese di Stoccolma-Are e quella italiana di Milano-Cortina d’Ampezzo. Per l’Italia le Olimpiadi 2026 sarebbero la terze invernali organizzate dopo Cortina 1956 e Torino 2006, e le quarte contando anche quelle estive di Roma 1960. Per la Svezia sarebbero invece i primi Giochi invernali, dato che finora il paese scandinavo ha ospitato soltanto i Giochi estivi del 1912.

– A chi andranno le Olimpiadi invernali del 2026?

I membri del CIO si riuniranno oggi pomeriggio a partire dalle 16 per scegliere tra Milano-Cortina e Stoccolma-Are. Nelle ore precedenti le due delegazioni esporranno per l’ultima volta i loro dossier. Intorno alle 18 dovrebbe essere annunciata la candidatura vincente. Il CIO ha 95 membri con diritto di voto provenienti da 68 paesi diversi: per vincere è necessario ottenere il 50 per cento più 1 dei voti. Da questi 95 vanno però esclusi i membri italiani (Giovanni Malagò, Ivo Ferriani e Franco Carraro), quelli svedesi (Gunilla Lindberg e Stefan Holm), il presidente Thomas Bach e tre membri sospesi. Il numero dei votanti effettivi sarà quindi 86 e il numero minimo di voti per vincere sarà 44. Negli ultimi giorni diverse indiscrezioni riportate dai giornali, ma non ufficialmente confermate, sostengono che al voto non parteciperanno tre membri del CIO: a quel punto i voti necessari per vincere dovrebbero essere 42.

Dove seguire l’assegnazione delle Olimpiadi 2026

In Italia l’annuncio del CIO verrà trasmesso in diretta dalla Rai su Rai 2 e in streaming tramite l’applicazione o il sito di Rai Play, raggiungibile da qui. Rai Sport seguirà invece l’intera sessione del CIO a partire dalle 13.45 così come Sky Sport, che trasmetterà l’annuncio in esclusiva ai suoi abbonati all’interno di Sky Sport 24. I comuni di Milano e Cortina d’Ampezzo hanno invece predisposto dei maxischermi dove poter seguire l’annuncio: a Milano in piazza Gae Aulenti, a Cortina in piazza Angelo Dibona.