• Mondo
  • Domenica 26 maggio 2019

I primi risultati delle elezioni europee

Le proiezioni dicono che la Lega è il primo partito con circa il 34 per cento dei voti, il PD è il secondo partito, il M5S è andato molto male

ANSA / MATTEO BAZZI
ANSA / MATTEO BAZZI

Leggi: i risultati reali delle elezioni europee, aggiornati a lunedì mattina

***

Le proiezioni sul voto in Italia per il rinnovo del Parlamento Europeo dicono che la Lega è il primo partito con circa il 34 per cento dei voti e che il Partito Democratico, con poco più del 22 per cento dei voti, è davanti al Movimento 5 Stelle, che si è fermato al 17,4 per cento. A livello europeo, i due partiti istituzionali, Popolari e Socialisti, hanno perso molti seggi, mentre ne hanno guadagnati i Verdi, i Liberali e i gruppi di estrema destra. Per ora non ci sono dati sulle elezioni amministrative – lo spoglio comincerà lunedì pomeriggio – mentre l’unico exit poll diffuso sulle elezioni amministrative in Piemonte dice che è avanti il candidato del centrodestra Alberto Cirio.

Il voto di oggi in Italia era considerato da molti come un test per il governo nazionale, formato da Lega e Movimento 5 Stelle: il risultato dice che qualche problema potrebbe esserci, visto il grande risultato della Lega e il crollo del M5S. Salvini per ora ha però detto di voler continuare a governare con questa alleanza, senza chiedere maggior peso nel governo.