• TV
  • Giovedì 7 febbraio 2019

Le foto della terza serata di Sanremo

I conduttori, gli ospiti, i cantanti in gara e qualche video per chi ieri sera ha fatto altro

Claudio Bisio e Virginia Raffaele al Festival di Sanremo, il 7 febbraio 2019 (ANSA/ETTORE FERRARI)
Claudio Bisio e Virginia Raffaele al Festival di Sanremo, il 7 febbraio 2019 (ANSA/ETTORE FERRARI)

Giovedì sera, alla terza serata del Festival di Sanremo, si sono esibiti i 12 cantanti in gara che non lo avevano fatto mercoledì: Mahmood, Enrico Nigiotti, Anna Tatangelo, Ultimo, Francesco Renga, Irama, Patty Pravo con Briga, Simone Cristicchi, Boomdabash, Motta, Zen Circus, Nino D’Angelo e Livio Cori. La serata è iniziata con un riferimento a Brexit: il conduttore e direttore artistico Claudio Baglioni ha cantato “W l’Inghilterra”, una sua canzone del 1973; durante l’esibizione il corpo di ballo indossava kilt e cappelli a bombetta e si è vista anche l’Union Jack, la bandiera britannica.

Si sono visti poi, oltre ai co-conduttori Claudio Bisio e Virginia Raffaele, Antonello Venditti, Alessandra Amoroso (che ha cantato “Io che non vivo” insieme a Baglioni), Ornella Vanoni, Raf e Umberto Tozzi (che hanno cantato “Gloria” e “Gente di mare”), il comico Paolo Cevoli, tornato nei panni di Palmiro Cangini, non più assessore di Roncofritto, e Fabio Rovazzi, per la prima volta sul palco dell’Ariston. Infine è arrivata l’attrice Serena Rossi, che ha cantato “Almeno tu nell’universo” di Mia Martini, che interpreta in un film che sarà presto su Rai Uno. Baglioni ha cantato otto volte, l’ultima è stata “E tu…”.

Venditti ha cantato “Sotto il segno dei pesci” e “Notte prima degli esami” insieme a Baglioni, entrambi al pianoforte.

Ornella Vanoni – che indossava lo stesso completo che aveva l’anno scorso, quando aveva partecipato al Festival da concorrente, ed è arrivata sul palco facendo finta di essersi confusa su che anno fosse – ha scherzato con Virginia Raffaele ricordando l’imitazione che la conduttrice le aveva fatto e con cui l’avrebbe mostrata «rincoglionita». Ha anche cantato e abbracciato Patty Pravo.