• TV
  • Mercoledì 6 febbraio 2019

Il trailer di “Un’avventura”, il film con le canzoni di Lucio Battisti

Michele Riondino e Laura Chiatti, i due protagonisti, sono a Sanremo per presentarlo: le cose da sapere

Michele Riondino e Laura Chiatti sono tra gli ospiti della seconda puntata del Festival di Sanremo, dove presenteranno il film Un’avventura, in cui interpretano gli innamorati Matteo e Francesca. Un’avventura sarà nei cinema dal 14 febbraio – film romantico a San Valentino – ed è un film che, come spiega la casa di distribuzione Lucky Red, si basa «sulle note delle intramontabili canzoni scritte da Lucio Battisti e Mogol» e racconta come Matteo e Francesca «scoprono l’amore, si perdono, si ritrovano, si rincorrono, ognuno inseguendo il proprio sogno: lei vuole essere una donna libera, lui vuole diventare un musicista». Non vi diciamo di più, se non che il film è ambientato negli Settanta. Insomma, dosi massicce di nostalgia, canzoni e ambientazioni vintage.

Un’avventura è diretto da Marco Danieli, il regista di La ragazza del mondo, ed è girato tra Roma e la Puglia. Mogol ha collaborato come consulente artistico e delle coreografie (oltre a cantare, ballano) si è occupato Luca Tommassini, che ha collaborato con alcuni tra i più importanti cantanti italiani e mondiali e fino a un’edizione fa si occupava di X Factor, lo show musicale di Sky.

Michele Riondino ha 39 anni ed è un attore di teatro, cinema e tv. Esordì in tv con la serie Distretto di Polizia, è stato il giovane Montalbano in Il giovane Montalbano e ha recitato in La ragazza del mondo.

Laura Chiatti ha 36 anni e prima di fare l’attrice aveva fatto la modella. Ha iniziato in tv recitando in Un posto al sole e nel cinema ha recitato per Paolo Sorrentino in L’amico di Famiglia, per Francesca Comencini in A casa nostra e con Riccardo Scamarcio in Ho voglia di te. Ha poi recitato anche in Baaria, Gli amici del bar Margherita, Io, loro e Lara, e Somewhere di Sofia Coppola. Nel 2010 cantò “La canzone dell’amore perduto” a Che tempo che fa, insieme a Cristiano De André, figlio di Fabrizio. Più di recente ha recitato nella serie di Sky 1993.

Il Festival di Sanremo è iniziato ieri con le esibizioni di tutti e 24 i cantanti in gara. Stasera si esibiranno di nuovo 12 di loro (e gli altri 12 domani). Nell’attesa di stasera, potete rivedere la classifica e le foto, riascoltare le canzoni, oppure andare a scoprire qualcosa in più sui cantanti in gara. O magari volete togliervi qualche dubbio sui meccanismi di voto. Il Festival si può vedere su Rai Uno e ascoltare su Radio Due, oppure seguire in streaming su RaiPlay.