Instagram ha fatto un po’ di confusione con lo scorrimento orizzontale delle foto

Giovedì è stato proposto a tantissimi utenti in tutto il mondo: poi le cose sono tornate come prima e la società ha detto che era stato solo un errore

Giovedì 27 dicembre, molti utenti di Instagram in Italia e nel mondo hanno potuto usare una versione dell’app leggermente diversa da quella “normale”, con lo scorrimento delle foto organizzato in orizzontale e non in verticale. La notizia si è rapidamente diffusa e siccome da tempo si parlava degli esperimenti di Instagram con lo scorrimento orizzontale delle foto si è pensato che quello di giovedì fosse un test su larga scala della nuova funzione. In serata, però, l’app di Instagram è tornata alla versione normale per tutti gli utenti e la società ha detto che la novità era stata frutto solo di un errore.

https://twitter.com/lexaarsene/status/1078307117872893952

Con un messaggio diffuso dai suoi account ufficiali, Instagram giovedì sera si è scusata per quello che era successo e ha spiegato che «a causa di un bug, alcuni utenti hanno visto dei cambiamenti nel loro feed. Abbiamo sistemato il problema e il feed è tornato normale». Il capo di Instagram – una società che fa parte di Facebook – ha però contraddetto la versione ufficiale data dalla società, spiegando su Twitter che quello di giovedì era effettivamente un test di alcune nuove funzionalità: ha detto che avrebbe dovuto coinvolgere un numero limitato di utenti ma che per qualche ragione ne ha coinvolti molti di più di quanto previsto.

Altri test del genere erano stati fatti da Instagram lo scorso ottobre, ma solo all’interno della sezione Esplora, quella in cui gli utenti di Instagram possono scoprire nuovi profili e immagini che in base alle loro preferenze dovrebbero apprezzare. Su Twitter molte persone si stanno lamentando della possibile novità, ma lo scorrimento orizzontale è pensato per rendere meno faticoso passare da un’immagine all’altra quando si sta per tanto tempo su Instagram. Per il momento non ci sono informazioni su cosa farà Instagram in futuro con lo scorrimento orizzontale delle foto e tutto quello che abbiamo sono le immagini registrate giovedì dagli utenti che lo hanno potuto provare.

Una GIF di The Verge che mostra l’effetto dello scorrimento orizzontale applicato alle foto di Instagram: