• Sport
  • Lunedì 17 dicembre 2018

Le avversarie di Juventus e Roma agli ottavi di Champions League

La Juventus giocherà contro l'Atletico Madrid di Simeone, la Roma contro il Porto

L'ex calciatrice francese Laura Georges estrae l'Atletico Madrid come avversaria della Juventus negli ottavi di Champions League (FABRICE COFFRINI/AFP/Getty Images)
L'ex calciatrice francese Laura Georges estrae l'Atletico Madrid come avversaria della Juventus negli ottavi di Champions League (FABRICE COFFRINI/AFP/Getty Images)

I sorteggi degli ottavi di finale di UEFA Champions League si sono tenuti oggi presso la sede della UEFA a Nyon, in Svizzera. Hanno preceduto di un’ora quelli dei sedicesimi di finale di Europa League. Nelle urne dei sorteggi c’erano le sedici squadre europee che hanno passato la fase a gironi, terminata mercoledì scorso con l’ultimo turno: Juventus e Roma si sono qualificate rispettivamente come prima e seconda dei loro gironi.

Gli incontri degli ottavi di finale sorteggiati lunedì:

?? Schalke 04 – Manchester City ??
?? Atletico Madrid – Juventus ??
?? Manchester United – Paris Saint Germain ??
?? Tottenham – Borussia Dortmund ??
?? Lione – Barcellona ??
?? Roma – Porto ??
?? Ajax – Real Madrid ??
?? Bayern Monaco – Liverpool ??

La Juventus è stata sorteggiata con l’Atletico Madrid, campione in carica di Europa League e allenato dall’ex interista Diego Pablo Simeone. Lo stadio dell’Atletico Madrid, il Wanda Metropolitano, ospiterà peraltro la finale di questa edizione. Alla Roma invece è andata meglio e affronterà i campioni portoghesi del Porto, allenati dall’ex laziale Sergio Conceição. Le altre due italiane che hanno disputato i gironi di Champions League, Inter e Napoli, sono state eliminate e in quanto terze classificate sono state “retrocesse” ai sedicesimi di finale di Europa League.

Le squadre dei sorteggi

Qualificate come vincitrici dei gironi:

?? Barcellona
?? Bayern Monaco
?? Borussia Dortmund
?? Juventus
?? Manchester City
?? Paris Saint-Germain
?? Porto
?? Real Madrid

Come seconde classificate:

?? Ajax
?? Atletico Madrid
?? Liverpool
?? Lione
?? Manchester United
?? Roma
?? Schalke 04
?? Tottenham Hotspur

Le sedici squadre qualificate sono state divise in due urne a seconda della posizione in cui hanno concluso i loro gironi. Agli ottavi di finale non si possono incontrare squadre provenienti dallo stesso campionato né dallo stesso girone di qualificazione. Le partite di andata degli ottavi di finale si giocheranno tra il 12 e il 20 febbraio mentre quelle di ritorno fra il 5 e il 13 marzo. La finale del torneo è in programma il primo giugno allo stadio Wanda Metropolitano di Madrid.