Un regalo di Natale al giorno: -10

Qualcosa di lana, ma non la solita sciarpa

(Kai Schwörer/picture-alliance/dpa/AP Images)
(Kai Schwörer/picture-alliance/dpa/AP Images)

Ci sono quelli che ogni gennaio aprono un documento Excel, su cui annotano diligentemente quale regalo fare ad ogni amico e parente per il Natale successivo.
A ottobre li comprano.

E poi ci sono quelli che il pomeriggio del 24 dicembre, nel panico delle ultime ore, si trovano in un negozio pieno di gente a comprare i soliti calzini. Puntualmente, negli istanti prima di essere travolti da una famiglia con nonni e carrelli al seguito, si maledicono e si promettono: «L’anno prossimo i regali li compro in anticipo, su internet». Puntualmente, si ritrovano il 24 dicembre dell’anno dopo a essere travolti dalla stessa famiglia, che nel frattempo ha un bambino in più.
Visto che i primi sono supereroi e i supereroi se la cavano benissimo da soli, e visto che quelli della seconda categoria – gli umani, insomma – sono la grande maggioranza, il Post ha pensato a un piano di compromesso per cercare di salvarli.
Un regalo di Natale al giorno: per un mese, fino al 24 dicembre, vi suggeriamo un oggetto che si possa acquistare facilmente online e senza aspettare troppo. Uno solo al giorno, per non impegnarvi troppo: se può funzionare per qualcuno che conoscete, cliccate, comprate, e risolto. Se no, riproviamo il giorno dopo: non chiuderà la pratica-regali, ma speriamo di aiutarvi a smaltirne una parte. E se nel frattempo imbarchiamo qualcuno della mozione Flanagin, anche meglio.

Saranno le lotte intestine per accendere e spegnere il riscaldamento tra gli ambientalisti e i freddolosi della redazione, ma al Post in questi giorni si pensa molto al rassicurante potere dei plaid di lana. Non ne vorreste uno anche voi, in questo momento? Tra tutte le cose di lana che si possono regalare a Natale, le coperte non sono la più scontata, e in più, dato che si usano in casa e non fuori, si possono scegliere di colori inusuali con un buon grado di spensierata libertà. Su Amazon ce ne sono diverse che arrivano prima di Natale anche se le ordinate oggi (ormai per gli acquisti di regali online non resta moltissimo tempo) con prezzi tra i 50 e gli 80 euro. Queste e queste sono di lana merino, queste di lana neozelandese; questa per quelli che amano i tartan scozzesi.

Ancora per poco poi si possono ordinare per tempo alcune belle coperte in vendita su Lovethesign: di una serie di modelli ne sono rimaste solo una o due (sono poco più di 10 in totale) e quindi sono scontate (anche se sopra i 100 euro). Solo alcune però possono arrivare in tempo per Natale, cioè queste: la coperta Manhattan, al 90 per cento di lana, in color terra o azzurro, o ancora blu acciaio; una in tinta unita beige; beige a righe bianche in lana di alpaca; beige in lana di alpaca senza righe; infine color rosa antico, all’80 per cento di lana.

La coperta Manhattan è fatta così

Per chi non conosce Lovethesign: vende oggetti di arredamento, non è necessario registrarsi per fare acquisti e si può pagare anche tramite il proprio account di Amazon.

Se la persona a cui volete regalare la coperta ha un animale domestico, ricordatele di non fare come Linus. Se invece la persona a cui dovete fare un regalo ha un sistema di termoregolazione molto efficiente o tendente alle alte temperature, qui ci sono le altre idee del calendario dell’avvento consumistico del Post. Altre ancora le trovate in queste liste divise per budget:

– Regali che costano meno di 20 euro (con l’integrazione di questa seconda lista di regali molto economici)
– Regali tra i 20 e i 60 euro
– Regali tra i 60 e i 100 euro

***

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Consumismi il Post ha un’affiliazione e ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi. Ma potete anche cercare le stesse cose su Google.