Una delle strisce di "In cucina con Kafka" di Tom Gauld

Ridere dei libri

Di chi li scrive e di chi li legge, con le vignette di Tom Gauld raccolte in un libro pubblicato oggi da Mondadori

Il mondo di chi fa i libri è un mondo piccolo, ma dato che capita spesso che chi ne fa parte poi ci scriva dei libri sopra, è abbastanza conosciuto e sono conosciute le sue stranezze e le manie di grandezza da cui sono affette alcune delle persone che ci lavorano, scrittori ma non solo. Si presta dunque molto bene a subire parodie, e tanti autori ne hanno fatte in passato. Un libro uscito oggi in libreria lo fa in un modo nuovo: a fumetti. Si intitola In cucina con Kafka e raccoglie più di cento vignette del fumettista scozzese Tom Gauld, originariamente realizzate per il Guardian, per il New Yorker e per il New York Times, tutte nuove rispetto a quelle già pubblicate in Italia in Siete solo invidiosi del mio zaino a razzo nel 2014.

Alcune hanno per protagonisti i libri stessi, quelli che non vedono l’ora di essere letti, altri che soffrono per come sono stati adattati o che sono stati “riscoperti” e non si fanno più vedere in giro tra gli scaffali dei classici dimenticati. I protagonisti sono più spesso gli scrittori però: in cerca di una casa editrice, incerti sul genere di romanzo da scrivere, in difficoltà quando si tratta di trovare la concentrazione e mettersi al lavoro. Ci sono poi le vignette dedicate ai lettori: per esempio quelli che non sanno quale libro portarsi in vacanza e quindi li portano tutti, e quelli che organizzano la propria libreria tra “letto”, “mezzo letto”, “solo per fare scena”, “non l’avessi mai letto” e tante altre categorie che hanno poco a che fare con la letteratura.

E ancora vignette sulle fascette, sulle mode letterarie della stagione, sui modi che le case editrici si inventano per vendere copie (come pubblicare un libro di ricette di Franz Kafka), e molto spesso sulla fantascienza, per cui Gauld sembra avere una certa predilezione tra i generi letterari. Non tutte le vignette di Gauld tuttavia parlano di libri e scrittori. Una delle più divertenti tra quelle che fanno parte di In cucina con Kafka ad esempio parla di colline.

(© 2017 by Tom Gauld, originally published by Drawn & quarterly by arrangement with transatlantic Literary Agency Inc.; © 2018 Mondadori Libri S.p.A., Milano)

Poi ci sono quelle che Gauld fa per la rivista di divulgazione scientifica New Scientist e che parlano del mondo di scienziati e astronauti, un’altra nota categoria di “nerd”: per vedere queste e le altre vignette che Tom Gauld disegna di settimana in settimana, potete seguirlo anche su Twitter e Instagram.

Proprio sui social network le vignette di Gauld circolano molto tra gli addetti ai lavori del mondo editoriale italiano, tra cui l’editor di Einaudi Francesco Guglieri, che ha scritto l’introduzione a In cucina con Kafka. Guglieri paragona le parodie a fumetti di Gauld a quelle di Umberto Eco e Fruttero & Lucentini, e si dice certo che le avrebbero apprezzate. E poi le consiglia a tutti i più strenui appassionati di libri:

Alle matricole di Lettere, a chi si iscrive a una scuola di scrittura o a un master di editoria, agli alcolizzati ai tavolini dei bar che hanno fatto Lettere, un master o una scuola di scrittura, a chi inizia a lavorare in un giornale o in una casa editrice, agli alcolizzati ai tavolini dei bar che lavorano in una casa editrice.

Continua sul Post