Le foto di domenica a Venezia

C'erano quattro protagoniste della serie tratta da "L'amica geniale" e il cast di "What You Gonna Do When the World’s On Fire?" di Roberto Minervini

(FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)
(FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)

La cosa di cui si è parlato di più domenica riguardo al Festival di Venezia è stata la serie tv L’amica geniale, tratta dai romanzi di Elena Ferrante: c’è stata una proiezione aperta al pubblico e si è tenuta la conferenza stampa di presentazione a cui hanno partecipato le quattro attrici protagoniste della serie, le più giovani Elisa Del Genio e Ludovica Nasti insieme a Margherita Mazzucco e Gaia Girace. I film in concorso di cui domenica c’è stata o ci sarà la prima sono The Sisters Brothers di Jacques Audiard e Sunset di László Nemes, mentre per quanto riguarda quelli fuori concorso è stato proiettato La quietud di Pablo Trapero e sarà proiettato anche La profezia dell’armadillo di Emanuele Scaringi, ispirato al romanzo a fumetti di Zerocalcare.

The Sisters Brothers è il primo film in lingua inglese del regista francese Jacques Audiard ed è un western. È tratto dal romanzo Arrivano i Sister di Patrick deWitt e nel cast ci sono John C. Reilly, Joaquin Phoenix, Jake Gyllenhaal e Riz Ahmed.

Sunset dell’ungherese László Nemes – vincitore del premio Oscar per il miglior film straniero nel 2015 con Il figlio di Saul – è invece ambientato a Budapest prima della Prima guerra mondiale e ha per protagonista una giovane donna che si mette a indagare su segreti che riguardano la sua famiglia.