• Sabato 18 agosto 2018

Informazioni sul traffico del weekend sulle autostrade italiane

Le informazioni e i link utili per chi è in viaggio o dovrà mettercisi oggi e domani (insieme a tanti altri)

Traffico sull'autostrada A14, il 30 agosto 2015 (ANSA/GIORGIO BENVENUTI)
Traffico sull'autostrada A14, il 30 agosto 2015 (ANSA/GIORGIO BENVENUTI)

Il weekend del 18 e del 19 agosto è uno di quelli che Autostrade per l’Italia e il CCISS  – il servizio di informazione che una volta chiamavamo Viaggiare informati – considerano tra quelli più problematici per il traffico sulle autostrade italiane. Oggi e domani sono tra i giorni indicati dal CCISS con il segnale di «traffico intenso con possibile criticità». Secondo Autostrade per l’Italia, i giorni peggiori per tornare in città dalle località di mare sono sabato 18, domenica 19, venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 agosto. A questa pagina trovate le previsioni di Autostrade per l’Italia, mentre qui quelle del CCISS. È utile anche sapere che per gestire la viabilità autostradale ad agosto è stata annunciata la riattivazione di un sistema “tutor”.

Dove trovare informazioni sul traffico in tempo reale

Sul sito di Autostrade per l’Italia e sulla sua app trovate anche le condizioni del traffico in tempo reale, un servizio che forniscono anche le mappe di Google Maps. Sul sito di Autostrade per l’Italia è anche possibile inserire il percorso previsto per il proprio viaggio e avere utili informazioni su code e possibili criticità lungo il tragitto.

Notizie aggiornate sul traffico si trovano in evidenza sul sito del CCISS, al numero gratuito 1518 o su questo profilo Twitter. Per informazioni sulla parte della rete autostradale gestita da ANAS, ci sono questo sito e il numero 800.841.148. Per i nostalgici, tutti quei sistemi che si usavano una volta sono ancora validi: le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre frequenze di Radio-Rai o il Televideo.

La polizia aggiunge che:

Altre informazioni sulla rete autostradale in concessione con numeri e contatti utili sono disponibili sul sito www.aiscat.it, sui siti delle singole Società Concessionarie autostradali, o mediante l’applicazione “Myway Truck”. Quest’anno è disponibile una nuova applicazione denominata “infoviaggiando” che mostra in tempo reale lo stato della circolazione nelle autostrade del quadrante nord-est d’Italia.

Un discorso particolare va fatto per il traffico che passa da Genova e dalla Liguria in generale, dopo il crollo del ponte Morandi, che si trovava sulla A10, la Genova-Ventimiglia. Al link qui sotto trovate tutte le indicazioni per chi deve passare per Genova o la Liguria per tornare a casa.

Il traffico per Genova in macchina