• Mercoledì 6 giugno 2018

Gli scioperi dei treni, dei mezzi pubblici e degli aerei di giovedì 7 e venerdì 8 giugno

Riguardano, tra gli altri, i treni di Trenitalia e Trenord e i mezzi pubblici di ATAC a Roma e GTT a Torino: gli orari e le altre cose da sapere

 ANSA/DANIEL DAL ZENNARO
ANSA/DANIEL DAL ZENNARO

Tra giovedì 7 e venerdì 8 giugno sono stati fissati diversi scioperi nel settore dei trasporti: potranno esserci problemi nella circolazione dei treni gestiti da Trenitalia e Trenord (mentre Italo dice che per i suoi treni «non si prevedono impatti»), dei mezzi pubblici di Roma, con ATAC e Roma Tpl, e Torino, con GTT. Altri scioperi sono in programma tra il personale navigante di Blue Panorama e Air Italy e i controllori degli aerei di ENAV. Quest’ultima astensione potrebbe portare imprevisti nei piani di volo di diverse compagnie aeree: Alitalia, per esempio, ha diffuso una lunga lista di voli cancellati. Di seguito trovate una piccola guida con le cose da sapere, gli orari degli scioperi e le fasce di garanzia, se previste.

Gli scioperi dei treni di Trenitalia e Trenord

Trenitalia: lo sciopero inizia alle 22 di giovedì 7 e finisce alle 7 di venerdì 8 giugno. Non sono previste variazioni per i treni di lunga percorrenza, cioè Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca e InterCity, mentre i treni regionali e suburbani possono subire variazioni o cancellazioni. Qui trovate tutte le informazioni sui treni garantiti. Trenitalia garantisce anche i collegamenti fra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino e con l’aeroporto di Malpensa. Lo sciopero è stato indetto da Cub Trasporti.

Trenord: lo sciopero inizia alle 22 di giovedì 7 e finisce alle 6 di venerdì 8 giugno. Possono esserci variazioni e cancellazioni nei servizi regionali, suburbani e aeroportuali. Non ci sono treni e orari garantiti, ma viaggiano regolarmente tutti i treni in partenza entro le 22 di giovedì e con arrivo a destinazione finale entro le 23. Come per Trenitalia, lo sciopero è stato indetto da Cub Trasporti.

Italo non prevede variazioni nella circolazione dei suoi treni.

Gli scioperi dei mezzi pubblici Atac e Roma Tpl a Roma e Gtt a Torino

ATAC e Roma Tpl: lo sciopero inizia alle 8:30 di venerdì 8 giugno e finisce dopo quattro ore, alle 12:30. Sono interessate la rete ATAC (bus, tram, metropolitane, ferrovie regionali Roma-Lido, Roma-Civitacastellana-Viterbo, Termini-Centocelle) e le linee periferiche di Roma Tpl. Lo sciopero, proclamato da Ugl, è in realtà esteso a tutte le aziende pubbliche o private di trasporti della regione Lazio. Atac ha ricordato che durante l’ultima astensione si era registrata un’adesione vicina al 22 per cento dei suoi dipendenti.

GTT: a Torino lo sciopero dura l’intera giornata di venerdì 8 giugno. Ci sono però degli orari di garanzia: il servizio urbano e suburbano e la metropolitana circolano regolarmente dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15; le autolinee extraurbane e il servizio ferroviario locale (sfm1 – Canavesana e sfmA – Torino – aeroporto – Ceres) dall’inizio del servizio alle 8 e poi dalle 14:30 alle 17:30. È stato proclamato da Faisa-Cisal, Fast-Confsal e Usb Lavoro Privato.

Lo sciopero degli aerei di Alitalia, Blue Panorama e Air Italy

Venerdì 8 giugno i dipendenti di Enav, la società che gestisce il traffico aereo italiano, scioperano dalle 13 alle 17. L’astensione è stata indetta da Filt-Cgil, Uilt-Uil, e Unica. Per la stessa fascia oraria è previsto lo sciopero del personale navigante di cabina delle compagnie aeree Blue Panorama e Air Italy (il nuovo nome della vecchia Meridiana). Qui potete controllare lo stato dei voli di Air Italy. L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ha messo insieme la lista di tutti i voli garantiti.

Alitalia ha attivato un “piano straordinario” per ricollocare la maggior parte dei passeggeri su altri voli. Ci sono comunque parecchi voli cancellati, li trovate qui.