• TV
  • Martedì 8 maggio 2018

Cosa c’è stasera in tv

Una "docufiction" della Rai su Aldo Moro, l'Eurovision e almeno un film che non avete mai visto

Da "Nemico di classe"
Da "Nemico di classe"

La parola del giorno in televisione è sicuramente “docufiction”: la si usa su Rai Uno (con Sergio Castellitto che interpreta Aldo Moro) e su Rete 4, con vecchi delitti di cronaca nera. In entrambi i casi, a sproposito. Si parlerà di politica a Dimartedì e #cartabianca, ora che finalmente c’è davvero qualcosa di nuovo da dire (e non bisogna più inventarselo). Sarà anche la sera delle prime semifinali dell’Eurovision, il festival di musica europeo dove quest’anno l’Italia sarà rappresentata dai vincitori di Sanremo Fabrizio Moro e Ermal Meta.

Tra i film più interessanti trovate X-Men: l’inizio, il prequel della trilogia di X-Men; un film sloveno che parla di un suicidio in un liceo (potrebbe essere interessante e probabilmente non l’avete mai visto); quel film dove il cattivo è la temibile SIGNORINA TRINCIABUE.

Rai Uno

21.25 – Aldo Moro, il professore

È una “docufiction” Rai che racconta la storia di Aldo Moro come docente universitario nella facoltà di Scienze politiche della Sapienza a Roma. Domani ricorrerà il 40esimo anniversario della sua uccisione. Non è l’unico programma sull’argomento che andrà in onda stasera: sempre su Rai 1, alle 20:35, ci sarà 55 giorni L’Italia senza Moro con Luca Zingaretti.

Rai Due

21.20 – Hawaii Five-0

Due puntate in prima visione della serie tv che racconta le vicende di una squadra investigativa speciale alle Hawaii. Stasera andranno in onda gli episodi “Vecchia scuola” e “Fantasmi”.

Rai Tre

21.15 – #cartabianca

Nuova puntata del talk show di approfondimento politico e di attualità condotto da Bianca Berlinguer. Sappiamo già quale sarà l’argomento principale, visto che per la prima volta in 60 giorni c’è davvero qualcosa di cui parlare.

Rete 4

21.20 – Il terzo indizio

Prima puntata della quarta edizione dello spin-off di Quarto Grado. Sarà condotto da Barbara De Rossi, che secondo Rete 4 avrà «il compito di introdurre e commentare docufiction che ricostruiscono grandi casi di cronaca che, spesso, hanno diviso l’opinione pubblica».

Canale 5

21.25 – Grande Fratello

Nuova puntata del reality show che è tornato a essere condotto da Barbara D’Urso. Gli opinionisti fissi di questa QUINDICESIMA edizione sono Simona Izzo e Cristiano Malgioglio.

Italia Uno

21.27 – X-Men: l’inizio

Film del 2011 diretto da Matthew Vaughn (quello di Kick-Ass). È il prequel della trilogia originale sugli X-Men, e il primo film con i nuovi, più giovani protagonisti, molti dei quali si sono rivisti in X-Men: Apocalisse: James McAvoy, Michael Fassbender, Nicholas Hoult, Kevin Bacon, Zoë Kravitz, Rose Byrne e Jennifer Lawrence. Il film racconta come e quando sono nati gli X-Men, spiegando per bene il complicato rapporto tra Charles Xavier e Magneto.

La7

21:10 – Dimartedì

Il talk show condotto da Giovanni Floris che ci ricorda che giorno è oggi.

TV8

21.25 – Salt

Film d’azione del 2010, diretto da Phillip Noyce e interpretato da Angelina Jolie nel ruolo di un’agente CIA sospettata di essere un’infiltrata sovietica.

Nove

21.23 – Matilda 6 mitica

Commedia del 1996 che con il suo titolo italiano testimonia che le abbreviazioni esistono da prima degli smartphone. Una bambina prodigio di sei anni è entusiasta per l’inizio della scuola, che la terrà lontana dalla sua famiglia orribile. In realtà, presto scopre che nell’istituto dove è stata iscritta vige un regime di terrore imposto dalla temuta signorina Trinciabue. È tratto da Matilda di Roald Dahl.

Rai Quattro

20.51 – Eurovision Song Contest

La prima semifinale dell’Eurovision 2018, cioè il più grande concorso musicale al mondo, organizzato dall’Unione europea di radiodiffusione (EBU) e noto in Italia anche come Eurofestival. Queste sono le canzoni in gara: tra quelle favorite c’è una hit cipriota.

La guida all’Eurovision 2018

Rai Cinque

21.15 – Nemico di classe

Film drammatico sloveno del 2013, selezionato come film rappresentativo del paese agli Oscar 2014 (senza essere nominato). Parla di un severo professore di tedesco di liceo che ha forti tensioni con gli studenti di una sua nuova classe. Quando un’alunna arriva al suicidio, i compagni accusano il professore di essere la causa della sua morte.

Rai Movie

21.10 – La gente che sta bene

Commedia italiana del 2014 con Claudio Bisio, Diego Abatantuono e Margherita Buy. Bisio interpreta un avvocato appena licenziato con una moglie nuovamente incinta. A una festa conosce il personaggio di Abatantuono, una specie di leggenda nella bolla degli avvocati, che gli chiede di lavorare per lui. Bisio si innamorerà della giovane moglie di Abatantuono.

Iris

21.05 – Le colline bruciano

Western in bianco e nero del 1956 in cui un uomo deve vendicare l’omicidio di suo fratello, compiuto da un grande proprietario di bestiame; riuscirà a trovarlo e ferirlo, ma a quel punto saranno gli uomini del proprietario a volersi vendicare..

SKY

Sky Cinema Family
21.00 – Free Birds – Tacchini in fuga

Sky Cinema Cult
21.00 – Il cliente

Sky Cinema Classics
21.00 – Il più grande spettacolo del mondo