Il mondo dell’arte alla Fondazione Prada

Alla presentazione della nuova Torre c'erano artisti, designer, curatori, galleristi e critici: un album fotografico per riconoscerne le facce, oltre ai nomi

L’inaugurazione della nuova Torre della Fondazione Prada a Milano – avvenuta mercoledì 18 aprile per la Design Week – ha raccolto alcuni tra i principali esponenti dell’arte, dell’architettura e del design mondiale: persone i cui nomi sono molto noti, in certi casi anche fuori dal giro degli appassionati di arte, ma le cui facce lo sono molto meno.

https://www.instagram.com/p/Bhoct2KlSmI

C’erano ovviamente i presidenti della Fondazione Miuccia Prada e Patrizio Bertelli e il curatore Germano Celant, l’architetto Rem Koolhaas, il cui studio OMA ha disegnato il progetto, e alcuni politici milanesi come il sindaco Giuseppe Sala e l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno, mescolati insieme a Maurizio Cattelan e Damien Hirst, all’arredatrice d’interni del momento India Mahdavi, ai galleristi Gió Marconi e Nazanin Yashar, e al collezionista d’arte cinese Quiao Zhibing.

Qui sotto li trovate tutti raccolti in una sorta di album delle figurine per principianti, per imparare qualche nome che conta nel mondo dell’arte e del design e per farsi anche un’idea dell’atmosfera che c’è al Salone del Mobile di questi giorni, o almeno in alcuni posti “esclusivi”, come si dice.

La Torre, che completa la sede della Fondazione Prada inaugurata nel 2015, sarà aperta al pubblico da domani, venerdì 20 aprile. È realizzata in cemento bianco a vista e alta 60 metri, suddivisi in nove piani di altezza diversa: dai 2,7 del primo agli 8 dell’ultimo. Anche le piante dei piani cambiano, per metà sono trapezoidali, gli altri rettangolari, mentre le facciate esterne sono una successione di superfici di vetro e cemento.

“Atlas”, nella Torre di Fondazione Prada
(Fondazione Prada)

Sei piani sono dedicati alle esposizioni e ospitano la mostra “Atlas” con opere di Carla Accardi e Jeff Koons, Walter De Maria, Pino Pascali, Damien Hirst, John Baldessari e Carsten Höller, tra i tanti.

“Atlas”, nella Torre di Fondazione Prada
(Fondazione Prada)

https://www.instagram.com/p/Bhul_jqFVb-/